Mare o montagna, purché in Italia. È il Belpaese la meta preferita dei politici italiani, di Governo e non. Mentre sono pochissime, almeno dichiarate, le destinazioni oltre confine. Come quella del leader di Azione, Carlo Calenda, che poco prima di partire, nei giorni scorsi, aveva postato una sua foto su un lettino con in mano «Istanbul» di Pamuk per annunciare un suo tour in Turchia, con la famiglia, comprensivo di una puntata in Cappadocia (stessa destinazione e giorno di partenza del capogruppo di Azione Matteo Richetti). Anche la segretaria del Pd, Elly Schlein – gelosissima della propria privacy – potrebbe varcare di pochissimi chilometri il confine italiano per una breve pausa della propria “Estate militante” a Lugano, dalla sua famiglia. Poi, nulla si sa. Così come poco o nulla trapela – se non una destinazione tricolore – per il leader dei 5 stelle Giuseppe Conte che dovrà ricaricare le pile in vista del tour de force autunnale della Costituente pentastellata.
La Puglia torna invece a guidare le preferenze di molti politici. A iniziare dalla premier, Giorgia Meloni, attesa in Salento, già da domani (e per una decina di giorni). In Valle d’Itria l’aspettano la figlia Ginevra e l’ex compagno Andrea Giambruno. Oltre alla sorella Arianna e Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e cognato della premier.
In masseria anche il sottosegretario Marcello Gemmato. Salentine le vacanze della ministra Anna Maria Bernini. Da pugliese sceglie la Puglia anche Raffaele Fitto, ma lontano dalla premier. Mentre a pochi chilometri di distanza dal resort di Meloni, c’è la tenuta Li Reni di Bruno Vespa che solo poche settimane fa ospitava dibattiti politici e che ad agosto – ma in forma privata – registrerà la presenza del vicepremier, Matteo Salvini e della sua compagna Francesca Verdini (con la quale passerà anche qualche giorno in montagna dopo ferragosto).
E nell’annosa diatriba tra mare e montagna, le Dolomiti si dimostrano avversarie di tutto rispetto, guadagnandosi la preferenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, atteso la settimana prossima in Val Badia. Cortina d’Ampezzo si conferma tappa obbligata per Daniela Santanchè (ma stabilendo il proprio quartier generale estivo in Versilia, a Pietrasanta) e per la collega di governo Elisabetta Casellati. Scelta di compromesso – mare e montagna (Dolomiti) – per il ministro Paolo Zangrillo, la moglie e i tre figli.
Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati, rinvierà a dopo il Meeting di Rimini il periodo di riposo. Destinazione Alpiaz-Montecampione, in Val Camonica.
Né mare (o al limite lo stretto necessario a Santa Marinella, litorale nord del Lazio), né montagna per il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Il leader azzurro – da tradizione e al netto di emergenze internazionali – sarà in famiglia nelle campagne di Fiuggi, a meno di un’ora di macchina da Roma. E la campagna è anche la scelta del ministro Gilberto Pichetto Fratin che tornerà al fresco dei dintorni di Biella.
Tra Liguria (a Zoagli, perla del golfo del Tigullio) e Sicilia, il periodo di riposo del presidente del Senato, Ignazio La Russa.