Altro importante passo in avanti nel processo di riconversione del laminatoio di Giammoro, progetto presentato al governo regionale e alle rappresentanze sindacali nelle scorse settimane.
Oggi si è concluso con esito positivo l’esame congiunto necessario all’ottenimento della proroga del contratto di solidarietà richiesta da Duferco Travi e Profilati S.p.a.
La riunione è avvenuta alla presenza di Valerio Crupi della Divisione del Ministero del Lavoro, di Vincenzo Cusumano, Ettore Foti e Giacomo De Francesco per l’Assessorato Lavoro e Famiglia, Marcello Inzerillo e Massimiliano Branca per l’Assessorato Attività Produttive, che hanno attivamente collaborato con il Ministero per la finalizzazione di questo importante atto.
Presenti Daniele David per FIOM CGL, Giuseppe Crisafulli per FIM CISL e Giovanni Mirabile per UILM UIL.
Presenti pure i rappresentanti dell’azienda siderurgica insieme a Sicindustria, rappresentata dal presidente della delegazione di Messina, Pietro Franza.
Nel merito è stata ottenuta la proroga del trattamento CIGS per contratto di solidarietà dal 29 luglio 2024 fino al 28 luglio 2025, in continuità con il trattamento in scadenza il 28 luglio 2024, per un importo di spesa di 1,3 milioni di euro; il trattamento sarà richiesto nei confronti di un numero di 99 lavoratori, dando luogo altresì ad iniziative di politica attiva imperniate su programmi di formazione sui seguenti temi: Digital Trasformation e Cybersecurity, Soft Skills, Gestione Aziendale, sicurezza e sostenibilità, Hard Skills.
Per Sicindustria si tratta di “un risultato significativo ottenuto grazie alla disponibilità del Ministero e degli assessorati regionali, al senso di responsabilità e al contributo dei sindacati e all’impegno costante che abbiamo mantenuto a sostegno dell’azienda. Un particolare riconoscimento all’assessore Tamajo che ha il merito di aver avviato concretamente le azioni necessarie per tutelare l’industria e i livelli occupazionali”.
“Ringraziamo tutte le istituzioni coinvolte nel processo di riconversione del sito produttivo di Giammoro, che anche oggi hanno confermato la correttezza delle azioni messe in campo da Duferco per dare un futuro produttivo con nuovi investimenti” così Domenico Campanella, CFO di Duferco.
Nei prossimi giorni la procedura verrà definita in sede ministeriale.