Il 25 novembre in occasione della giornata internazionale dell’eliminazione della violenza contro le donne, la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “Luigi Rizzo” di Milazzo ha organizzato un evento intitolato “DAL COLTELLO AL PIANOFORTE”.
I ragazzi, coordinati da Fabio Sodano, sono stati gli interpreti di racconti e trame artistico/musicali frutto di lavori, riflessioni e testimonianze e di processi educativi orditi fra insegnanti e alunni per far accrescere la consapevolezza in ragazzi e adulti, ciò è stato anche attraverso la conoscenza di un antico “Oggetto” donato alla scuola: un pianoforte, ricco di storia e di storie che alla fine dell’evento ci ha regalato testimonianze e scenari che hanno contribuito ad indicare ulteriori opportunità di trasformazione della violenza in riscatto sociale tramite la cultura, la conoscenza, la consapevolezza, l’Arte e la bellezza.
Sono intervenuti docenti e alunni delle classi di Strumento musicale, Arte, Musica e Lettere, la Dottoressa Pina Micale (presidente della Associazione Astrea di Milazzo), per la premiazione degli alunni che hanno partecipato al consueto concorso, la scrittrice e musicista Bronagh Slevin che ha suonato al violoncello e cantato in modo toccante un brano di rosa balestrieri e il Dott. Pierumberto Spanò che ha condotto la platea alla scoperta delle “memorie del pianoforte”, un’arma potente di armonia, bellezza e riscatto. La dirigente molto soddisfatta del percorso educativo fatto dagli alunni protagonisti della loro crescita e delle loro performance, e dell’atmosfera di fermento creativo, condivisione e crescita professionale che ha caratterizzato la preparazione e l’evento stesso. Numerosi gli spettatori intervenuti.