Set a Lampedusa per un film in difesa dei diritti dei bambini

«Global Harmony è un film per il cinema che verrà girato quasi completamente sull’isola di  Lampedusa. E’ un film che non parla di immigrazione e proprio per questo siamo riusciti ad ottenere il sostegno di tante autorità locali e, soprattutto, del popolo. E’ un film di carattere sociale che parla della difesa dei diritti dei bambini e c’è un cast veramente meraviglioso, a cominciare da Maria
Grazia Cucinotta». A parlare è Fabio Massa, regista del thriller-sociale che stamani ha girato alcune riprese a Lampedusa. Nel cast: Morgan David Jones, Rasha Bilal, Enrico Lo Verso, Denny Mendez, Randall Paul. Fra le partecipazioni straordinarie quella, appunto, di Maria Grazia Cucinotta, Cristina Donadio, Tomas Arana, Sergio Muniz, Yulyia Mayerchuk, Pietro De Silva, oltre alla partecipazione musicale di Claudio Baglioni e Noa.
«Faccio solo una partecipazione perché siamo legati da affetto – dice, in piazza Garibaldi a Lampedusa, Maria Grazia Cucinotta che interpreta una maestra – . Anni fa io producevo un film che si chiamava ‘Io non ci cascò e adesso ci sono cascata io nel suo di film che è bellissimo. E’ una favola meravigliosa che parla di un mondo perfetto, del mondo che tutti vorremmo. E’ un film che tu vedi e già stai bene perché dà speranza». Cucinotta, tornata per la seconda volta a Lampedusa, è emozionata: «Atterrare su quest’isola, da siciliana, ti riempie il cuore. E’ facile lavorare qui, è già un set». «In Sicilia le emozioni le ritrovi ovunque, basta saperle riconoscere, prendere e ridonarle al pubblico», aggiunge Enrico Lo Verso che interpreterà un medico.
Il protagonista del film è Richard Foster, un giornalista da premio Pulitzer, che dopo essere rimasto coinvolto in un grave incidente automobilistico che porta alla morte di una prostituta, incinta e sul punto di partorire, si trasferisce a Lampedusa dove con la sua fondazione ha avviato laboratori creativi didattici destinati a bimbi maltrattati o figli di genitori indigenti. La pellicola è un dramma sociale, con colpi di scena, piena di suspense e di intrighi in una inedita Lampedusa dove i bambini, l’amore, l’amicizia, i tradimenti, la lotta fra bene e male saranno protagonisti di un film che strizza appunto l’occhio al thriller.

Articoli consigliati