Catania. Continua il successo di Etna comics. Ieri protagonista Sgarbi

Una manifestazione dedicata al fumetto che è ha suscitato i pareri favorevoli da parte di tutti, addetti ai lavori, pubblico e ospiti. Tanti i volti noti che vi hanno preso parte non solo italiani ma anche internazionali, che hanno attirato all’ Etna Comics tantissima gente, giocano e adulti. Ieri tra gli altri, è stata la volta di Vittorio Sgarbi che è rimasto colpito dalla manifestazione: “Etna comics è paragonabile all’omonima kermesse del fumetto che si tiene a Lucca”. Non solo Sgarbi ma anche i Soldi Spicci, i due comici siciliani coppia bellissima lavoro e nella vita che ieri sono stati ospiti dell’evento facendo il sold out durante la loro esibizione e che hanno approfittato per presentare il loro prossimo film “Un mondo sotto social” in uscita a settembre in tutti i cinema. Consegnato il Premio Coco, in onore del famoso fumettista siciliano Giuseppe Coco che ha premiato nove categorie: Miglior Sceneggiatore a Maria Rita Porretto & Silvia Mericone per “Dylan Dog n. 424: Candiweb” (Sergio Bonelli Editore); Miglior Disegnatore a Laura Guglielmo per “Emma Wrong” (saldaPress); Miglior Colorista ad Annalisa Leoni per “Oblivion Song” (Skybound/Image Comics/saldaPress); Migliore Autore Unico a Elisa Menini per “Nippon Monogatari” (Oblomov Edizioni); Miglior Libro a “Murder Ballads” di Micol Arianna Beltramini e Daniele Serra (Oscar Mondadori Ink); Miglior Serie, Miniserie o Collana a “Lo Sconosciuto – Le Nuove Avventure” di Daniele Brolli e Davide Fabbri (Sergio Bonelli Editore); Premio WOW – Eccellenza Italiana nel Mondo a Valerio Schiti; Premio Speciale della Giuria a Giorgio Cavazzano; Premio Speciale a MegaNerd – Rivelazione dell’anno.

Un premio anche per la cross- medialita’, gli UZ Awards che vengono assegnati ad imprese di caratura internazionale: Miglior film a Freaks Out; Miglior Serie o programma tv a Nudes; Miglior videogioco a It Takes Two; Miglior regia a Gabriele Mainetti (Freaks Out); Miglior sceneggiatura ad Alessandro Guida, Matteo Pilati, Giuseppe Paternò Raddusa (Maschile Singolare); Miglior performance in un film ad Aurora Giovinazzo (Freaks Out); Miglior performance in una Serie tv a Nicolas Maupas (Nudes); Migliore opera d’intrattenimento di alto impatto sociale a Drag Race Italia; Miglior opera d’animazione a Flee; Icon Award a Matt Dillon; Honorary Award a Enrico Vanzina; Best Original Soundtrack a Joseph Bishara (Malignant); Best Documentary Feature a Ennio Morricone; Best Cross-Media Artist a Giancarlo Commare.

Oggi al via l’ultima giornata di Etna Comics, con il lancio di due nuovi episodi Marvel e la tradizionale asta di beneficenza, il cui ricavato andrà al Dipartimento di malattie rare del sistema nervoso in età pediatrica diretto dal prof. Martino Ruggieri.

Articoli consigliati