Cittadinanzattiva Sicilia ha rinnovato i suoi quadri dirigenziali, il dott. Concetto Trifilò è stato eletto segretario regionale del movimento di partecipazione civica, che dal 1978, con il nome di Movimento Federativo Democratico, ha iniziato la missione per incrementare la partecipazione alla vita pubblica e tutelare i diritti dei cittadini, con l’obiettivo di dargli voce in tutte quelle situazioni in cui i diritti non vengono riconosciuti, violati o disattesi, causando ingiustizia sociale.
I nuovi organi di Cittadinanzattiva Sicilia APS, a conclusione della fase congressuale, con la consapevolezza delle sfide poste dalla riforma del Terzo Settore ( D.l.vo n° 117/2017 e s.m.i.), proseguiranno nell’impegno associativo di tutela dei diritti e supporto alla crescita dei singoli cittadini attraverso l’impegno dei suoi volontari, che operano su tutto il territorio siciliano. Gli ambiti prevalenti di intervento di Cittadinanzattiva Sicilia, che esplica attraverso le sue Reti, sono: la salute (con il Tribunale per i Diritti del Malato e il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici – CnAMC), la scuola, la giustizia, le politiche dei consumatori, la difesa dell’ambiente, il territorio con le zone disagiate e la cittadinanza europea. Il nuovo segretario Trifilò, nel comunicare ufficialmente l’assetto organizzativo del Movimento in terra sicula, ha affermato che: “Cittadinanzattiva Sicilia è pronta a mettere in campo tutte le risorse disponibili, al fine di supportare al meglio i cittadini ed in particolar modo le fasce più deboli”.
A Roma al consiglio nazionale assieme a Trifilò, rappresenteranno la Sicilia: Virginia Alibrandi, Maria Grazia Cimino, Giuseppe Greco e Domenico Interdonato. La struttura regionale guidata da Trifilò, ha come presidente Giuseppe Greco, vicesegretario Andrea Supporta e vicesegretario aggiunto Gero Maggio. Il segretario dell’organo d’amministrazione sarà Velio Di Stefano, componenti: Rizzo Angela, Pia Cappotto, Antonino Quartarone, Francesca Motta, Andrea Supporta, Gero Maggio, Francesca Vaccara, Francesco Vitale, Marcello Tedros e Antonino Gullotta. Segreteria operativa: Angela Rizzo, Francesca Motta, Pia Cappotto e Virginia Alibrandi.
I responsabili delle Reti sono i seguenti: Tribunale per i Diritti del Malato – coordinatrice Tania Pensabene (team: Enzo Camarda, Attilio Andriolo, Cristina Pecoraro e Francesca Motta). Coordinamento associazioni CnAMC – Salvo Filetti (team: Francesco Vitale e Antonino Gullotta). Area Psico-Socio-Assistenziale – Angela Rizzo (team: Pia Cappotto e Anna Montopoli). Coordinamento per la Disabilità – Giuseppina Lo Giudice e Francesca Vaccara. Area Consumatori – Giuseppe Spataro (team: Angela Sciglio e Giuliana Giorgetti). Area Giustizia – Eliana Maccarrone (team: Luca Stefano Gangemi, Monica Supporta, Giovanni Quartarone e Angela Sciglio). Area Scuola – Maria Grazia Cimino (team: Michele Montalto, Pierina Di Martino, Arianna Caruso e Annù Trifilò). Territorio e Ambiente – Giuseppe Magrì (team: Carmelo Battaglia e Gianni Barbagallo). Aree Interne e Piccole Isole – Giuseppe Di Martino (team: Marcello Tedros, Antonio Caccetta e Paolo Conti). Attivismo Civico e Cura del Movimento – Francesca Motta e Pia Cappotto.