Liberty Lines, inaugura la “Ferdinando Morace” la prima delle nuove navi ibride veloci sulle tratte tra Milazzo e le Isole Eolie

Il sindaco Pippo Midili, accompagnato dal vice Santi Romagnolo ha partecipato oggi alla cerimonia organizzata dalla società di Liberty Lines, a bordo della nave “Ferdinando Morace” la prima delle nuove navi ibride veloci di Liberty Lines, che entrerà in linea domani sulle tratte tra Milazzo e le Isole Eolie.

L’incontro ha visto la presenza di autorità (Capitaneria di porto, Autorità portuale, aRegione) e istituzioni (presenti oltre a Midili, i sindaci dei quattro Comuni eoliani). Per la Liberty Lines sono intervenuti il Presidente della compagnia Andrea Maralla, l’Amministratore Delegato Gennaro Carlo Cotella, il Direttore Nunzio Formica e l’ingegnere Ferdinando Morace, direttore tecnico della Liberty Lines da cui la nave prende il nome.

L’imbarcazione è la quarta unità della serie di 9 navi ibride veloci commissionate da Liberty Lines nel 2022, capaci di navigare in modalità totalmente elettrica ad una velocità di 10 nodi per circa 30 minuti in prossimità della costa e successivamente ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto quando grazie alla alimentazione proveniente dai motori termici, raggiunge velocità superiori ai 30 nodi.

“Siamo molto orgogliosi di aver presentato stamattina la nuova nave ibrida ad istituzioni e autorità in rappresentanza di cittadini e turisti che utilizzeranno l’imbarcazione in questa tratta” – ha dichiarato il presidente della Liberty Lines Andrea Maralla – “Abbiamo voluto quest’incontro come occasione per consolidare il legame tra la nostra compagnia e il territorio, che da domani potrà usufruire di un mezzo all’avanguardia e rispettoso dell’ambiente”.

“La nuova nave ibrida “Ferdinando Morace” risponde perfettamente alle linee guida che la Liberty Lines si è data da tempo – ha aggiunto l’A.D. Carlo Cotella –  Essere competitivi, anzi, precursori, nella realizzazione di navi che viaggiano in modalità elettrica e avere chiara come linea guida la salvaguardia del territorio, sono dei fattori essenziali per il futuro della nostra azienda, non trascurando le esigenze dei passeggeri e dei pendolari che potranno viaggiare su mezzi che rappresentano l’eccellenza del settore”

Articoli consigliati