Al via la prima edizione del festival del libro “Milazzo Crime Book Fest”

Sarà palazzo D’Amico la sede della prima edizione del festival del libro “Milazzo Crime Book Fest”. L’evento, nato da un’idea del medico e scrittore Nino Genovese, è patrocinato dall’amministrazione comunale di Milazzo e fortemente voluto dalla consigliera comunale Fabiana Bambaci e dall’esperta del sindaco Lucia Scolaro.

Il 22 e 23 novembre dalle 18 saranno previsti sei incontri con autori di fama nazionale.

Si inizia il 22 novembre con Salvo Toscano, giornalista RAI e padre dei fratelli Corsaro, andati in onda di recente su canale 5, ha di recente pubblicato pe Newton Compton “L’ultimo presagio”, a seguire Maria Elisa Aloisi con “Sto Mentendo” (Mondadori), vincitrice del Premio Tedeschi con il primo romanzo della saga.

Chiude la prima giornata Franco Forte, direttore del Giallo Mondadori, Segretissimo e Urania e autore di romanzi storici di grande rilievo internazionale, ci parlerà del suo ultimo romanzo “L’Alba di Cesare” (Mondadori).

Il 23 novembre Claudia Cocuzza, caporedattrice della rivista Writers Magazine e autrice del romanzo “La Partita di Monopoli”, presenterà l’antologia “365 racconti gialli, thriller e noir” (Delos) che raccoglie – come suggerisce il titolo – 365 racconti brevi di genere giallo. A seguire Giorgio Lupo, direttore artistico del Termini Book Festival, con “La danza delle anime” (Sette Chiavi) e Roberto Mistretta, giornalista della Sicilia, vincitore del Premio Tedeschi nel 2019 e padre della fortunata saga con protagonista il maresciallo Bonanno con “I delitti del castello” (Frilli).

A chiudere la manifestazione il 23 novembre la premiazione del concorso “Milazzo Crime Book I edizione” che prevede due sezioni, Editi e Inediti. Il vincitore degli inediti sarà valutato dall’Editore Fratelli Frilli per la pubblicazione. Sarà presente Carlo Frilli, che presenterà la sua casa editrice.

I giurati che hanno letto i manoscritti e decreteranno i vincitori sono: Mariella Sclafani, Cristina Saja, Antonella Saia, Salvatore Bucolo, Sara Alesci e Barbara Andaloro. Hanno sostenuto l’iniziativa la libreria Giunti al Punto di Milazzo, il Centro Diagnosi Iannelli e Il Gelso Rooms.

Sarà presente anche la libreria Mondadori bookstore di Milazzo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

«Sono orgogliosa – ha detto la consigliera Fabiana Bambaci – di essere riuscita, con la collaborazione di tutti coloro che hanno reso possibile tale splendido evento, a far sì che Milazzo diventi vetrina, scenario e fulcro di una “prima assoluta”, trattandosi dell’esordio di un evento del genere e con una portata nazionale, idonea a dare lustro alla città mamertina».

Articoli consigliati