Ad un mese esatto dall’anniversario dei cento anni dalla nascita di Danilo Dolci, il prossimo 28 giugno 2024, siamo lieti di annunciare la costituzione del Comitato per le celebrazioni del centenario. Danilo Dolci è stato un sociologo, poeta, educatore e sostenitore della non violenza .Presidente del Comitato è il dott Renato Ongania, hanno ruolo di vicepresidenti: il cav. dott. Michele…
ContinuaMese: Maggio 2024
“Non è colpa mia” il libro di Concettina Costa
Ci sono libri che per modo di scrivere dei suoi autori, si collocano in una parte intima del lettore e si infiltrano nell’anima. Pagine di storie che vivi come fossero tue e ti colpiscono fino a farti emozionare. I romanzi, in genere, hanno la facoltà di agire sulla fantasia di chi scrive ma anche di chi legge, lasciando traccia di…
ContinuaNuccio Scibilia show Proclamato anche “Reuccio dello show” al centro Italia durante il “National cantadance agrituristico”
Gloriosamente proclamato anche nel centro Italia “Reuccio dello show” ancora Lazio, Umbria, Marche, Molise e Basilicata brillantemente entusiasmati. Grazie a questo quindicesimo successo conseguito in Basilicata il noto show man siciliano Nuccio Scibilia si è visto pregiare dal riconoscimento di “Reuccio dello show del centro Italia”. Da perfetto empatico, trasgressivo ed unico già il Sud l’aveva pregiato del titolo alla…
ContinuaThiago Motta, “Lascio l’amore, la mia ambizione, la passione”.
Ascoltando Thiago Motta, nuovo allenatore della Juventus, non si fa fatica a scoprire di lui il tratto di un uomo che ha grandi doti di comunicazione. Piace quel suo modo di porsi, quel suo rispondere davanti alle telecamere in maniera garbata, educata, quasi fosse grato di essere intervistato e di avere l’opportunità di esprimere il proprio credo calcistico, attraverso pensieri…
ContinuaCAPO D’ORLANDO, EVENTO CULTURALE SU SANDRO PERTINI CON LA LISTA “STATI UNITI D’EUROPA”.
Giovedì 23 maggio alle 17,30 in piazza Matteotti a Capo d’Orlando si terrà un evento culturale dedicato al presidente della Repubblica Sandro Pertini, durante il quale sarà presentato il libro “Gli impertinenti. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l’Italia di oggi”. Interverrà il Prof. Enrico Cuccodoro, autore del volume e docente universitario di Diritto costituzionale, insieme a Carmelo Re,…
ContinuaMaggio dei Libri 2024 “Se Leggi Ti Lib(e)ri” alla Casa circondariale di Barcellona P.G., Lyceum di Oliveri e Libreria Giunti al Punto di Parco Corolla
Entra nella fase finale il Maggio dei libri 2024 ” Se leggi ti lib(e)ri” della rubrica culturale Sicilia Mater con un significativo passaggio all’interno delle mura della Casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto, al “Lyceum La scuola delle cose” di Oliveri (Me) e alla Libreria Giunti al Punto di Parco Corolla a Milazzo (Me). Tre appuntamenti all’interno delle mura della Casa Circondariale “V.Madìa” di Barcellona P.G diretta da Romina Taiani: sabato 25…
ContinuaUN POLIEDRICO ARTISTA BARCELLONESE
Non è agevole, per chi non ha più … cinquant’anni, la salita verso la Casa-Museo di Giuseppe Messina, nella contrada di Acquaficara, a Barcellona P. G., ma ne vale ampiamente la pena. La visione dell’altissima (più di 5 metri) statua di Proserpina, non appena si è giunti nello spiazzo antistante alla casa, ha la forza d’impatto di un mito rivissuto:…
ContinuaElezioni europee 2024: Sicilia, tutte le liste. Quando e come si vota
Con le elezioni europee 2024 alle porte, Sicilia e Sardegna stanno già studiando le liste dei nomi ufficiali in corsa per 76 dei 720 seggi italiani in ballo a Bruxelles. Le elezioni europee prevedono un sistema elettorale proporzionale puro: ogni partito concorre per sé e non sono previste coalizioni. La votazione dunque costituisce anche un banco di prova per le…
ContinuaEcco i protagonisti della IV edizione del Mythos Troina Festival: Imma Villa e Carlo Cerciello, Giuliana De Sio, Emilio Solfrizzi, Stefano Massini, Pia Lanciotti e Cinzia Maccagnano
Dal 5 luglio al 10 agosto si svolgerà la quarta edizione del Mythos Troina Festival, la rassegna teatrale sul mito classico e contemporaneo organizzata dall’amministrazione comunale di Troina (Enna) e con il contributo dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia e il patrocinio dell’INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico. Oltre un mese di eventi caratterizzeranno il ricco e prestigioso cartellone firmato dall’attore Luigi Tabita, al…
ContinuaMish Mash Festival, dal 10 al 12 agosto si balla sotto le mura del castello arabo normanno di Milazzo
Torna dal 10 al 12 agosto Mish Mash Festival, tra le mura del Castello arabo normanno di Milazzo, il festival musicale, giunto all’ottava edizione, che celebra il melting pot culturale dell’isola. La cittadella fortificata arabo-normanna di Milazzo è un un luogo estremamente suggestivo, attraversato nel corso dei secoli da culture e dominazioni differenti, uno scenario magico che ospiterà tre giorni di concerti, installazioni artistiche e live performance con alcuni dei protagonisti…
Continua