Angelina Mango, erede di due illustri artisti, Laura Valente e del compianto Pino Mango, già nota per il secondo posto ottenuto ad Amici di Maria De Filippi lo scorso maggio, ha consolidato il suo successo vincendo il Festival di Sanremo 2024 con il brano “La noia,” scritto in collaborazione con l’artista Madame. Il pezzo ha conquistato il 40,3% delle preferenze totali, comprese le valutazioni delle tre giurie (televoto, Sala Stampa, giuria delle radio). Nella serata dei duetti precedente alla vittoria, Angelina ha voluto rendere omaggio a suo padre, scomparso nel 2014, esibendosi con una versione più lenta e toccante della celebre canzone di Pino Mango, “La rondine.”
La vittoria di questa giovane cantante assume un significato particolare, interrompendo un decennio senza una donna vincitrice a Sanremo; l’ultima fu Arisa nel 2014 con “Controvento.” Dietro il trionfo di Angelina si staglia un’altra figura femminile cruciale: Marta Donà. La manager quarantenne, fondatrice della società LaTarma nel 2016, ha già contribuito a vittorie significative come quelle di Marco Mengoni nel 2013 e 2023, dei Maneskin nel 2021 e di Francesca Michielin nel 2016. Ora ha aggiunto un nuovo trionfo alla sua lista con Angelina.
La classifica finale del Festival ha visto Geolier conquistare il secondo posto con “I p’ me, tu p’ te” (25,2%), seguito da Annalisa al terzo posto con “Sinceramente” (17,1%). Ghali con “Casa mia” (10,5%) eIrama con “Tu no” (6,9%) hanno completato la top five, rappresentando la vitalità delle nuove generazioni della musica italiana. Oltre a Angelina, altre artiste sono state celebrate, con Loredana Bertè vincitrice del premio della critica Mia Martini e Fiorella Mannoia che ha ottenuto il Premio Sergio Bardotti per ilmiglior testo. Mango ha inoltre ottenuto un premio per la miglior composizione musicale con “La noia.”
Il Festival di Sanremo 2024 ha riservato una sorpresa aggiuntiva poco prima dell’annuncio del vincitore. Infatti, Amadeus ha riservato al pubblico un momento speciale, invitando sul palco Lazza, noto rapper e musicista, che ha presentato un brano inedito dal titolo “100 messaggi”. La canzone era stata inviata al presentatore dopo la chiusura delle iscrizioni, e il giovane artista ha spiegato il motivo di questa scelta: “Sono talmente tanto affezionato a questo brano – ha detto il cantautore milanese – che non volevo vederlo in competizione con gli altri.”
Il conduttore e direttore artistico Amadeus ha così concluso il suo quinto e apparentemente ultimo Festival con successo, confermando l’amore degli italiani per la musica e per Sanremo, e soprattutto sapendo coinvolgere il pubblico con una direzione artistica eccellente e piena di momenti memorabili, contribuendo così a una straordinaria crescita dell’audience che non si vedeva da anni.
Aurora Bizio