SUD CHIAMA NORD: IMPORTANTE VARIAZIONE IN MATERIA DI TRASPORTO PUBBLICO NEI COMUNI TURISTICI

Nella recente discussione in aula della Legge di Stabilità, Sud Chiama Nord ha ottenuto un risultato significativo nel contesto del trasporto pubblico nei Comuni turistici, mirando a migliorare la mobilità urbana in modo efficiente e orientato al turismo.

La modifica principale riguarda le tratte dei servizi di trasporto pubblico locale urbano nei Comuni turistici, classificati ai sensi del Decreto Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo n. 188 del 2/3/2023 e successive modifiche ed integrazioni.

La novità consentirà il prolungamento di tali tratte nei Comuni limitrofi, con l’autorizzazione specifica per il carico e scarico passeggeri da e per i medesimi Comuni turistici. Questa disposizione mira a facilitare la mobilità tra i Comuni e a ottimizzare le tratte per agevolare turisti e visitatori.

Un esempio concreto di questa innovazione, con particolare riferimento a Taormina, è rappresentato dalla linea ASM che collega la frazione di Trappitello al centro di Taormina. Fino a ieri, nonostante il percorso attraversasse Giardini Naxos, non era possibile effettuare una sosta in questa località.

Grazie all’approvazione di questa norma potranno essere introdotte fermate aggiuntive così da ottimizzare i percorsi. Si apre ora la possibilità di una maggiore flessibilità nel trasporto pubblico locale. Questo contribuirà notevolmente a migliorare l’esperienza di viaggio sia per i residenti che per i numerosi visitatori che scelgono la Sicilia come meta turistica.

Cateno De Luca, leader di Sud Chiama Nord, ha commentato: “Questa modifica è un passo significativo per migliorare la mobilità nei nostri Comuni turistici. Abbiamo lavorato per rendere il trasporto pubblico locale più efficiente e accessibile, facilitando spostamenti e visite nei luoghi di interesse dei comuni turistici della nostra splendida regione.”

Articoli consigliati