L’Area Marina Protetta (AMP) Capo Milazzo è stata invitata dal Comitato Scientifico del NESS 2023 “International Science Congress and workshop on an Eco-security system for All People” a presentare una relazione nell’ambito delle attività svolte nelle aree protette. Tale opportunità ha consentito di esporre i benefici ottenuti nei quattro anni di attività in ambito sia ecologico che socioeconomico dalla AMP…
ContinuaMese: Ottobre 2023
Videogames: nell’ambito della competizione nazionale Lega Scolastica Esports, l’Istituto Verona Trento di Messina ha vinto il primo premio in Italia nel gioco ‘League of Legends’.
L’Istituto IIS Verona Trento di Messina ha vinto un prestigioso premio durante la competizione di Lega Scolastica Esports – LSE – tenutasi a Roma, nell’ambito della manifestazione Maker Faire 2023, organizzata da Maker Camp (in collaborazione con Lenovo e Intel). Uno dei team della scuola ha vinto infatti, la finale del videogioco ‘League of Legends’, divenendo campione nazionale. Per l’istituto messinese…
ContinuaTotò Cuffaro incontra il direttivo del movimento “Partiamo da qui”: nuovi spazi di collaborazione
Il direttivo dell’Associazione provinciale politico culturale “Partiamo da qui” ha incontrato Totò Cuffaro lo scorso giovedì pomeriggio nel centro della città messinese. Idee liberali, democratiche e moderate pienamente condivise per attuare progetti concreti. Il movimento autonomo “Partiamo da qui”, nato spontaneamente dall’impegno di cittadini attivi sul territorio della provincia messinese, a poche settimane dalla sottoscrizione, ha già compiuto i primi…
ContinuaOspedale Papardo, scelti cinque possibili nuovi nomi: i cittadini possono votare online
Ospedale Saverio D’Aquino, Sant’Annibale Maria di Francia, Madonna della Lettera, Ospedale dei Laghi oppure dello Stretto: sono le cinque opzioni per il Papardo che cambierà denominazione nei prossimi mesi grazie al sondaggio rivolto alla cittadinanza e concluso a settembre scorso, grazie al quale migliaia di cittadini hanno “segnalato” una serie di possibili nomi sulla base della storia e del legame…
ContinuaMaltempo, dalla Regione altri 17,5 milioni ai Comuni per i danni dell’autunno 2021
La Regione finanzia interventi per 17,5 milioni di euro per la riparazione dei danni e la mitigazione del rischio nelle infrastrutture pubbliche nei Comuni siciliani colpiti dalla violenta ondata di maltempo e dalle alluvioni nell’autunno 2021. A beneficiare di queste nuove risorse saranno tutti quegli enti locali, le cui istanze sono state inserite nel Piano degli interventi urgenti e indifferibili…
ContinuaGIARDINI NAXOS: RUBA IL BANCOMAT DEFUNTA ANZIANA DA LEI ASSISTITA E LO UTILIZZA PER INDEBITI PRELEVAMENTI. BADANTE 53ENNE VIENE SCOPERTA E DENUNCIATA DAI CARABINIERI.
A conclusione di una complessa attività investigativa, i Carabinieri della Stazione di Giardini Naxos hanno denunciato, in stato di libertà, una badante di 53anni, ritenuta presunta responsabile dei reati di furto aggravato ed indebito utilizzo di carte di pagamento. Le investigazioni dei militari dell’Arma sono state avviate a seguito della denuncia presentata della figlia di una defunta anziana che lamentava…
ContinuaEXPORT: L’AGROALIMENTARE MADE IN SICILY CRESCE IN EUROPA E MEDIO ORIENTE
Sono arrivati da Francia, Irlanda, Svezia, Svizzera, Lituania, Olanda, Polonia, Stati Uniti, Vietnam e Cina alla ricerca di prodotti d’eccellenza dell’agroalimentare made in Sicily: vini e liquori, panettoni e dolci di ogni tipo, prodotti gourmet, pasta, cioccolati, olio d’oliva, carne e prodotti a base di carne, caffè, prodotti bio e senza glutine. E i produttori siciliani hanno risposto subito all’appello.…
ContinuaAurelia e il sentimento romantico di vivere la sua Juventus
Partire da Milazzo e arrivare a Torino per assistere alla partita Juventus – Verona provando le intense emozioni della prima volta all’Allianz Stadium, mentre i bianconeri giocano una partita. Lei, Aurelia, felicemente sposata con due figli maschi che studiano, uno in Spagna e l’altro a Torino, in realtà era già stata l’anno scorso nella città piemontese per visitare lo Stadium…
ContinuaTAR-PALERMO: rigetta l’istanza cautelare e dichiara legittimo il calendario venatorio per la stagione di caccia anno 2023-2024 approvato dalla Regione Sicilia.
L’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, con l’emanazione del D.A. n. 31/GAB del 26 giugno 2023, ha provveduto ad approvare e a regolamentare il calendario venatorio per la stagione venatoria corrente-anno 2023/2024. Tuttavia, detto Decreto è stato impugnato dalle Associazioni Legambiente Sicilia, Associazione Italiana Per Il World Fund For Nature (Wwf Italia) Onlus e LIPU, l’Ente nazionale protezione…
ContinuaCambiamenti climatici e agricoltura sostenibile: una giornata di studio sull’agricoltura, settore strategico per la produzione di cibo e per la tutela dell’ambiente
A Marsala una giornata di studio sull’agricoltura, settore strategico per la produzione di cibo e per la tutela dell’ambiente: i lavori sono stati moderati dal coordinatore del Corso di Laurea in Sistemi Agricoli Mediterranei, professor Salvatore La Bella, che ha evidenziato come l’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito del tema della giornata di studio sui cambiamenti climatici e l’agricoltura sostenibile, ha attivato, già…
Continua