Calano i decessi per cancro in In Italia, -15% tra gli uomini e -8% tra le donne

L’Italia, fra il 2011 e il 2019, ha registrato una diminuzione della mortalità per cancro superiore rispetto alla media europea, con una riduzione dei decessi del 15% negli uomini e dell’8% nelle donne (-10% uomini e -5% donne in Europa). Un obiettivo raggiunto anche grazie all’immunoncologia che, con un approccio innovativo di cura della malattia, ha cambiato la storia di…

Continua

Stromboli, decreto dell’assessore Pagana consentirà l’installazione di sistemi di monitoraggio del vulcano

Sull’isola di Stromboli si potranno installare i sistemi di monitoraggio dei fenomeni vulcanologici dell’Ingv. Il via libera arriva grazie a un decreto dell’assessore regionale al Territorio e ambiente, Elena Pagana, che modifica l’articolo 11 del regolamento della riserva naturale orientata dell’isola eoliana. «Ora l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia – spiega l’assessore Pagana – potrà svolgere in maniera completa le…

Continua

MAREVIVO: “MARATONA DELLE IDEE” IN CLASSE PER INNESCARE IL CAMBIAMENTO CULTURALE NELLE GIOVANI GENERAZIONI: TRA I VINCITORI L’ITET LEONARDO DA VINCI DI MILAZZO

Una “maratona delle idee” per stimolare un vero cambiamento culturale che vada nel senso della valorizzazione e conservazione della risorsa Acqua: questa la proposta di Marevivo per coinvolgere studenti e studentesse di 6 Istituti Nautici in Sicilia, Lazio, Toscana e Liguria, attraverso un format innovativo, con l’obiettivo di far emergere idee e possibili soluzioni. Tema in linea con la mission dell’associazione ambientalista,…

Continua

Rfi aggiudica lavori “Nodo di Catania”, Schifani: «Opera fondamentale per intera mobilità siciliana e servizio all’avanguardia»

«L’aggiudicazione dei lavori del “Nodo di Catania” per 370 milioni di euro è un ulteriore passo per il potenziamento dei collegamenti ferroviari da Catania verso Palermo e Messina. Il progetto, oltre all’interramento della linea per consentire il prolungamento della pista dell’aeroporto, prevede anche la realizzazione di un nuovo ramo per i collegamenti diretti tra Siracusa e Palermo e la trasformazione…

Continua

Agroalimentare, Corpo forestale della Regione sequestra due tonnellate di merce a Caltanissetta

Continuano senza sosta i controlli nel comparto agroalimentare da parte degli agenti del Corpo forestale della Regione Siciliana. Coordinati dal Noras (Nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia), i militari hanno intercettato e verificato, al mercato di Caltanissetta, un consistente carico di ciliegie proveniente dalla Puglia per verificarne l’origine italiana o extra nazionale. Da questo controllo di routine sono state riscontrate, ancora…

Continua

“Basta perdite di tempo all’Ars per colpa di governo e maggioranza”: gruppi di opposizione pronti a linea comune per far discutere proprie proposte

“Basta perdite di tempo all’Ars per colpa di governo e maggioranza”: gruppi di opposizione pronti a linea comune per far discutere proprie proposte “Tempo scaduto. Non accetteremo ulteriori rinvii e perdite di tempo all’Ars, mentre in Sicilia affondiamo tra mille emergenze. Chiediamo al presidente Gaetano Galvagno di convocare al più presto una conferenza dei capigruppo e se il governo Schifani…

Continua

Associazione Matumaini Speranza, raccolta fondi per salvare l’undicenne Mabrouka

L’associazione Matumaini Speranza vuole farla venire in Italia con la sua mamma per essere operata dal dottor Sasha Agati al Ccpmdi Taormina e darle la possibilità di vivere. Serve l’aiuto di tutti per aiutarla. Per questo motivo l’associazione milazzese ha aperto una raccolta fondi per un importo di 20.000 euro che servono per coprire i costi del trasferimento e dell’intervento.…

Continua

Caronte & Tourist. Inaugurata preso la nuova sede della Zir la “Piccola Biblioteca Condivisa” intitolata a Ubaldo Smeriglio. Tiziano Minuti: “Uno spazio per condividere l’esperienza della lettura ma anche un luogo di confronto e dibattito”.

Quando arrivò a Rada San Francesco, per organizzare il neonato Ufficio Stampa di Caronte & Tourist, Ubaldo Smeriglio era già un professionista affermato e ben noto nella sua Messina, città della quale conosceva storie, indole, riti e miti.   Smeriglio era un giornalista di strada, un giornalista di vecchia scuola. Era uno di quelli che non avevano paura di sporcarsi…

Continua

Ospitalità diffusa, al via sui Nebrodi 10 workshop per fare rete sul territorio

È ufficialmente partito il progetto del sistema “Nebrodi Ospitalità Diffusa” che coinvolge 10 Comuni dei Nebrodi quali: Capri Leone (capofila), San Marco d’Alunzio, Mirto, Longi, Frazzanò, Galati Mamertino, Floresta, San Salvatore di Fitalia, Ficarra e Ucria. Un progetto di ampio respiro che già dal prossimo autunno proporrà incontri esperenziali, un evento di cicloturismo, uno di trekking, una manifestazione equestre e…

Continua