Ci sono storie di vita e tragedie provocate dalla natura che sono impossibili da affrontare. Ma l’uomo in tutto questo disarmo naturale che ruolo ha? Me lo chiedo in queste occasioni reiterate in cui si manifesta la mancanza di cura dell’ambiente. Dalla siccità alle inondazioni si sa che la via di mezzo non c’è, tuttavia, se ci fosse maggiore attenzione…
ContinuaGiorno: 18 Maggio 2023
“Alle porte dell’alba”, il romanzo di Giovanni Albano è presente al Salone del libro di Torino
XXXV Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 18 al 22 maggio 2023. E’ la più grande festa della letteratura, il centro dell’editoria che qui, al Lingotto Fiere dell’elegante e storica città sabauda, fonda il cuore pulsante di ciò che è il pensiero culturale. 115 mila mq espositivi, 573 stand, 48 sale e 13 laboratori, per oltre 1600 eventi e…
ContinuaDl Ponte: Schifani, si ripristina un progetto fondamentale
“Il Ponte sullo Stretto è un’opera fondamentale per la Sicilia. Il ministro Matteo Salvini sta facendo un ottimo lavoro. Il 30 maggio è convocata l’assemblea straordinaria della Società dello Stretto per la nomina degli organi sociali e per avviare le procedure propedeutiche all’appalto, che era stato bloccato da una norma imprevista e imprevedibile del governo Monti che ha rescisso un contratto in…
ContinuaMessina, grande partecipazione di pubblico alla prima edizione del Festival del Libro dell’infanzia ospitato al Palacultura
Grande partecipazione di pubblico alla prima edizione del Festival del libro dell’infanzia “Storie di tutti i colori,” organizzato nei giorni scorsi al Palacultura di Messina dall’associazione Intervolumina, presieduta da Giuseppe Lipari. Ad anticipare l’evento, assolutamente inedito per il contesto cittadino, lo spettacolo teatrale “Storie di confine” svoltosi il giorno prima del Festival all’Auditorium Fasola con protagonisti i due attori e narratori Alessia Canducci…
ContinuaIX Notte Nazionale del Liceo Classico: all’ Impallomeni rivive il mito di Orfeo
Venerdì 5 maggio, nell’ Auditorium del Liceo “G.B. Impallomeni”, guidato dalla Dott.ssa Francesca Currò, si è svolta la IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Un evento nato, nove anni fa, da un’intuizione del professor Rocco Schembra, docente di Greco e Latino del liceo Gulli e Pennisi di Acireale, e al quale partecipano centinaia di licei italiani e, per…
ContinuaAgricoltura, controlli del Noras su oltre tremila tonnellate di grano estero a Pozzallo
Controlli su un carico di grano tenero di provenienza estera arrivato questa mattina al porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa, da parte degli agenti del Nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia (Noras) del Corpo forestale della Regione. Le verifiche sono state effettuate in collaborazione con gli ispettori fitosanitari dell’Osservatorio regionale malattie delle piante dell’assessorato regionale dell’Agricoltura. L’attenzione degli uomini del…
ContinuaPesca, presentati i primi dati del progetto “Rete 3 Golfi” finanziato dalla Regione
Raccogliere dati scientifici, sociali ed economici per consentire di predisporre i Piani di gestione delle aree di pesca siciliane, previsti dalla legge regionale n. 9 del 2019, sulla base di elementi certi e aggiornati sullo stato di salute dei nostri mari. A partire dai golfi di Castellammare (Trapani), Catania e Patti (Messina). Questo l’obiettivo finale del progetto di ricerca “Rete…
ContinuaCovid, dal Dasoe indicazioni su mascherine e tamponi per l’accesso negli ospedali
Indicazioni operative per agevolare le strutture ospedaliere nella gestione del rischio di contagi da Covid-19 dopo l’ordinanza del ministero della Salute del 28 aprile scorso. Sono quelle contenute nella circolare del dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico (Dasoe) dell’assessorato della Salute della Regione Siciliana inviata ad aziende sanitarie e ospedaliere e agli altri enti interessati. Il documento contiene prescrizioni…
ContinuaFrane, bando per la messa in sicurezza dell’area a monte della Strada provinciale 115 a Tripi
La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana, ha pubblicato la gara d’appalto per la messa in sicurezza dell’area a monte della strada provinciale 115 Tripiciana, proprio a ridosso dell’ingresso di Tripi, nel Messinese. L’importo è di 2,7 milioni di euro. Si potranno presentare offerte entro il prossimo 7 giugno. La pubblicazione del bando chiude…
ContinuaVertenza indotto Centrale di Archi, la posizione di A2a
A seguito della scadenza di alcuni importanti contratti alla fine del 2022, A2A ha favorito l’interlocuzione tra sindacati e aziende, riuscendo ad assicurare la massima occupazione possibile dei lavoratori impiegati nelle attività dell’indotto della centrale. Il rinnovo dei contratti ha consentito l’assunzione a tempo indeterminato, da parte delle aziende aggiudicatarie, di un numero di dipendenti superiore – circa il 40%…
Continua