Quando la scorsa estate dicevamo di avere avvertito a Milazzo un’aria nuova di miglioramento, non solo dal punto di vista artistico e culturale, ebbene, oggi, con il senno di poi, possiamo proprio dire di non esserci sbagliati. Ed era troppo intensa quella voglia che aleggiava di destarsi dal lungo letargo dell’anonimato, che oggi la città mamertina ci stupisce proponendo spettacoli…
ContinuaMese: Maggio 2023
La strada, nuova location di arte e cultura.
C’è una nuova scuola di pensiero relativa alle presentazioni artistiche e culturali che intendono coinvolgere il maggior numero di persone, talora anche semplici passanti di strada che inaspettatamente si rendono inclusivi per curiosità e interesse. Da sempre ricordiamo gli artisti di strada che hanno iniziato, e in alcuni casi anche continuato per sempre, il loro esibirsi a favore della gente…
ContinuaBergamo si rende vicina all’Emilia Romagna con la piadina solidale
Ammirevole iniziativa solidale della gente bergamasca che si stringe all’unisono per aiutare l’Emilia Romagna, la quale in poche ore ha perso tutto a causa dell’alluvione che è stato causa di danni materiali ingenti e di toccanti momenti di immensa umanità che ci fa sentire tutti partecipi. Una piadina solidale che venerdì 26 maggio sul Sentierone di Bergamo ha richiamato più…
ContinuaIn Austria la maratona di 1223 chilometri attraverso le Alpi
Trentadue piloti di 18 nazioni si sfideranno l’8 giugno in Austria in una gara molto suggestiva di hike e Sky cioè una gara tra parapendio ed escursionismo che vedrà impegnato lo svizzero Christian Maurer che di Red Bull X-Alps ne ha vinte ben sei e si conferma ancora una volta l’uomo da battere. L’Italia sarà rappresentata da Aaron Durogati, di Merano,…
ContinuaA MILAZZO S’INAUGURA UN NUOVO SPAZIO CULTURALE CON LA PRESENTAZIONE DEL GIALLO DI IDA SASSI :” IO TI TROVERO’” pubblicato da Leone Editore.
Sabato 27 Maggio si è tenuta la presentazione del libro della scrittrice milanese Ida Sassi :”Io ti troverò” (ed. Leone) da parte del dott. Attilio Andriolo, presidente dell’Associazione Culturale “Teseo” in uno spazio per la prima volta utilizzato a questo scopo ovvero via Placido Carrozza, proprio accanto la libreria storica Filoramo. A dire il vero poco tempo fa si tenne…
Continua“A novanta” di #questomondodimax
Share List
Continua“La tela di Penelope”. Un racconto delle donne della storia a cura del Rotary club milazzo
Ieri sera il ROTARY CLUB MILAZZO ha dato vita a un incontro su un tema interessante e di grande livello culturale “La tela di Penelope – Arte di donne e donne di arte”. Relatore il prof. Architetto Giuseppe Ingaglio che ha affascinato il numeroso uditorio sul tema della Donna protagonista dell’ arte nei secoli. Il Presidente Antonio Pontoriero con il…
ContinuaL’Inter vince la Coppa Italia contro una Fiorentina stracolma di qualità
Il re di Coppe vince e perde in campionato. Il contestato Inzaghi risponde così, poche chiacchiere e molti dati di fatto. E anche i cambi ha imparato a farli, tanto è vero che conquista trofei. La Fiorentina di Italiano è bella, pratica un bellissimo calcio e in piccolo ricorda il Manchester City. Tuttavia deve in qualche modo stare attenta alla…
ContinuaCrisi e inefficienze del ruolo dell’istruzione, nelle tante criticità cui deve rispondere la scuola italiana. Ne parliamo con la Prof.ssa Maria Lizzio, ex cattedra di Letteratura italiana e Letteratura latina.
La crisi della scuola italiana e il futuro dell’istruzione nel nostro Paese. Un tema che ci ha suscitato subito curiosità e interesse, quando abbiamo appreso che recentemente l’organizzazione internazionale “Save the Children” ha pubblicato un rapporto preoccupante sul fenomeno della dispersione scolastica: l’Italia – con il tasso di uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione del 12,7% – si…
ContinuaAndrea Agnelli e quella buccia di banana dell’Eurolega che ha fatto scivolare nel baratro lui e la sua Juventus.
E’stato presidente della Juventus dal 2010 al 29 novembre 2022, ed è stato il presidente più vincente della grande storia della Vecchia Signora d’Italia con 19 trofei vinti con la formazione maschile e con le importanti soddisfazioni acquisite con i progetti Women e Next Gen. La Corte Federale nella sentenza del 20 gennaio 2023 l’ha condannato a 24 mesi di…
Continua