La devozione a Sant’Agata che coinvolge tutta la cittadina

A Librino la devozione per Sant’Agata rivive grazie a delle installazioni di cui il mecenate Antonio Presti ha voluto omaggiare la cittadinanza di alcune sculture dedicate alla Santa. L’opera monumentale dal titolo “La porta delle farfalle”, in questa maniera Sant’Agata si ergerà come protettrice della città e i bambini potranno godere della sua vista. “La sua protezione, la gioia nell’accogliere…

Continua

A TORTORICI I GIOVANI “FANNO” CONSULTA

Proposta a Tortorici la consulta giovanile.  Nel corso di una riunione sono state poste, su idea un gruppo di ragazzi,  le basi per la costituzione dell’organo. L’idea è stata accolta con grande favore dal sindaco Carmelo Rizzo Nervo e dal presidente del Consiglio Comunale Dario Paterniti Martello, adesso la parola passa al Consiglio comunale. Soddisfazione esprime il parlamentare regionale del…

Continua

UNIVERSITÀ: LEANZA (PD), INTERGRUPPO PARLAMENTARE PER ABOLIZIONE NUMERO CHIUSO A MEDICINA E CHIRURGIA

La proposta è di istituire un intergruppo parlamentare all’Ars per intraprendere tutto le iniziative possibili, anche attraverso atti di indirizzo da sottoporre al Parlamento ed al Governo nazionale (quale, ad esempio, una legge-voto), per cancellare il numero chiuso di medicina e chirurgia all’università”. Ad avanzare la richiesta in una lettera aperta ai colleghi parlamentari, il vicepresidente della Commissione Sanità dell’Ars,…

Continua

MESSINA, ATTIVITÀ DEL NUCLEO RADIOMOBILE CARABINIERI NEL MESE DI GENNAIO.

Nel mese di gennaio, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina, il Reparto dell’Arma che, nell’ambito del piano di controllo coordinato del territorio cittadino, insieme alle altre Forze dell’Ordine, assicura il servizio di prevenzione e di pronto intervento nelle 24 ore, nel corso delle attività di pattugliamento, hanno controllato 1.422 persone e 1.186 veicoli. Nei primi 30 giorni dell’anno, in…

Continua

Acireale, Terme escluse dal Pnrr. Cannavò: “Batosta per la città. Si studino soluzioni alternative per il rilancio della struttura”.

“La notizia dell’esclusione dai progetti finanziabili dal Pnrr delle Terme di Acireale rappresenta certamente una batosta per la nostra città”. Commenta così, stamani, il candidato sindaco di Acireale Gianluca Cannavò la notizia dell’ennesimo smacco ai progetti di recupero e rilancio della storica struttura. “Le Terme, distrutte da una politica assente, che non ha pensato al bene e al rilancio della…

Continua

Riqualificazione e sicurezza della A18: conclusa la sostituzione delle barriere spartitraffico tra Giarre e San Gregorio

Dopo il nuovo tappetino autostradale, l’opera di riqualificazione della A18 Messina-Catania ha adesso per oggetto tutte le barriere di sicurezza e i varchi apribili della tratta compresa tra Giarre e San Gregorio. Gli interventi, iniziati a metà novembre, stanno procedendo sette giorni su sette ed hanno portato già al rinnovo di quasi tutte le barriere centrali spartitraffico. Nonostante i forti…

Continua

Arte e devozione: Sant’Agata a Librino grazie al mecenate Antonio Presti

CATANIA – Anche Librino avrà la sua Sant’Agata, che saluterà la comunità del quartiere con un grande sorriso. È l’ennesimo dono del mecenate Antonio Presti, che proprio in questi giorni ha accelerato l’installazione delle sculture agatine all’interno dell’Opera monumentale “La Porta delle Farfalle” – condivisa con oltre 15mila abitanti – per consentire a migliaia di studenti delle scuole di volgere lo sguardo…

Continua

Paolo Amenta il nuovo presidente dell’ANCI Sicilia

“Accetto con onore e con orgoglio la carica di presidente dell’ANCI Sicilia e ringrazio Leoluca Orlando per il lavoro fin qui svolto e i sindaci di Palermo, Messina, Trapani, Caltanissetta e Siracusa che, in prima battuta, hanno sostenuto la mia candidatura. Sono commosso per la fiducia che mi stanno dimostrando. Una fiducia che si è basata sulla presentazione di una…

Continua

La speranza utopica di realizzare quel “I have a dream” di Martin Luther King.

L’evento culturale trasmesso da Rai1 venerdì  27 gennaio in prima serata e la testimonianza della Senatrice Liliana Segre al Memoriale della Shoah nel giorno della Memoria, mi ha fatto riflettere come ogni accadimento vissuto dal genere umano lungo l’arco della sua storia, non abbia insegnato nulla che possa in qualche modo migliorare le coscienze nel rispetto della diversità e dei…

Continua