POLIZIA DI FRONTIERA. L’ATTIVITÀ DELLA POLIZIA DI STATO PRESSO LO SCALO MARITTIMO DI MESSINA

La Polizia di Frontiera si accinge a chiudere il resoconto annuale delle attività svolte nell’ambito portuale della Città dello Stretto. L’Ufficio della Polizia di Stato presso lo scalo marittimo è oggi diretto dal Commissario Capo dr.ssa Stefania Montò, proveniente dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, che da qualche mese ha avvicendato alla guida della Specialità il dr. Bruno Alampi,…

Continua

Ponte Stretto: Siracusano, gioia per il riavvio dell’iter

«Ci sono misure che aiuteranno in modo più marcato il Mezzogiorno. Interventi di riduzione del cuneo fiscale e dell’Iva, di aumento dell’assegno unico per le famiglie, agevolazioni per assumere a tempo indeterminato donne, under 36 e per percettori di reddito di cittadinanza. E poi c’è una rinnovata attenzione per le grandi opere. Da messinese non posso che gioire per l’intenzione…

Continua

ITET “LEONARDO DA VINCI”: LA SCRITTRICE GRAZIELLA LO VANO PRESENTA IL ROMANZO “LA LAGUNA TACEVA”, DEDICATO ALL’EROE LUIGI RIZZO

Alla presenza della famiglia Rizzo-Bonaccorsi e delle istituzioni locali civili e militari, gli studenti del Nautico hanno dato vita ad un’originale lettura drammatizzata dei brani più suggestivi del romanzo. Si è svolta durante la mattinata di Venerdì  2 Dicembre, nell’Aula Magna dell’ITET “Leonardo Da Vinci”,  la presentazione del romanzo di Graziella Lo Vano “La Laguna taceva”, dedicata alla  vita dell’Ammiraglio…

Continua

“Sicilia senza ispettori del lavoro, disatteso protocollo Inl-Regione”, il deputato Tiziano Spada presenta un’interrogazione

«Sicilia senza ispettori del lavoro, eppure è disatteso il protocollo d’intesa tra Ispettorato nazionale del lavoro e Regione». La denuncia è di Tiziano Spada, deputato regionale del Pd, che spiega: «Con una delibera del 6 settembre 2022, la Giunta regionale ha preso atto di questo protocollo, indispensabile per coordinare la normativa statale con lo Statuto della Regione Sicilia che affida…

Continua

IRAQ: Il Comandante dell’ITNCC L visita l’Arcivescovado di Erbil

Il Comandante dell’Italian National Contingent Command Land Colonnello Daniele Pisani, accompagnato dal Cappellano militare, ha visitato in forma ufficiale l’Arcivescovado e la Cattedrale caldea di Erbil, capoluogo del Kurdistan iracheno. Il Comandante è stato accolto da Mons. Bashar Matti Warda, che guida l’Arcidiocesi di Erbil dal 2009. L’incontro, che si è protratto per circa 45 minuti, si è svolto in un clima di…

Continua

L’Assessore alla Salute in Commissione all’Ars, l’on Laccoto: “Sicilia sull’orlo dell’emergenza, la politica dia risposte”

“Non è normale quello che accade nella sanità siciliana: la carenza di medici e di infermieri oltre alle note carenze strutturali ci spingono sull’orlo di una vera e propria emergenza sanitaria. I cittadini attendono risposte concrete dal Governo Regionale e dall’Assemblea: non possiamo sottrarci a questo dovere”. Lo ha dichiarato il presidente della Commissione Sanità all’Ars, Giuseppe Laccoto, durante la…

Continua

Approda all’Ars, grazie al deputato Galluzzo, la questione dell’ospedale di Barcellona

«L’Assessore regionale alla sanità Giovanna Volo, su mia esplicita richiesta, a seguito dell’intervento concluso in Commissione Salute, si è impegnata a convocare nel breve tempo un tavolo tecnico per il futuro dell’Ospedale Cutroni Zodda di Barcellona alla presenza dei vertici dell’Azienda sanitaria provinciale di Messina, di tutti i sindaci del Distretto socio-sanitario 28 e della deputazione che rappresenta in tutte le sedi istituzionali…

Continua

Nuova sede Tribunale del lavoro e Giudice di pace: firmato il contratto per 1300 mq di locali Inps

Un nuovo capitolo nell’edilizia giudiziaria di Messina e una scommessa vinta da magistrati e avvocati che da oggi potranno usufruire di nuovi locali per la sezione Lavoro (primo grado) e il Giudice di Pace: è stato firmato ieri il contratto tra Inps e Tribunale per un piccolo Palagiustizia “bis” allocato al terzo e quarto piano del palazzo di via Tommaso…

Continua

Gal Nebrodi, sabato la sottoscrizione del Protocollo di Rete delle Comunità Energetiche Rinnovabili

Si terrà sabato 10 dicembre 2022 alle ore 9:30 presso lo spazio LOC (Laboratorio Orlando Contemporaneo), sito a Capo d’Orlando in via del Fanciullo, l’incontro promosso dal GAL Nebrodi Plus per promuovere e ufficializzare la sottoscrizione del Protocollo di Rete delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali del territorio dei Nebrodi. Da tempo il GAL Nebrodi Plus è impegnato nella promozione…

Continua

Bollo auto, ok a emendamento per proroga esenzione fino al 2023, Mancuso (FI): “Il Governo ha fatto proprio il mio appello per il bene dei contribuenti”

“Nei giorni scorsi avevo lanciato pubblicamente un appello: estendere la proroga per l’esenzione del pagamento della tassa sul bollo auto per gli anni compresi tra il 2016 e il 2021, almeno fino al 28 febbraio 2023. Pertanto, accolgo con favore e orgoglio l’ok all’emendamento che il Governo regionale ha fatto proprio durante la discussione in Aula sulle variazioni di bilancio. Spostando ulteriormente…

Continua