#Ioleggoperchè. Gli studenti del “Da Vinci” leggono “L’arte di correre”

Un’iniziativa che va avanti da qualche anno allo scopo di invogliare e promuovere la lettura tra i ragazzi delle scuole, dai più piccoli fino gli istituti secondari. È così che alcuni studenti dell’Istituto “Da Vinci” di Milazzo hanno dato vita ad una performance nei locali della libreria “Mondadori”, leggendo il romanzo di Murakami “L’arte di Correre”. Il noto scrittore giapponese Murakami…

Continua

Stretta sulle ong, si lavora a sanzioni e sequestri

Una stretta sulle ong, con la minaccia di multe e di sequestrare le imbarcazioni. I “nuovi provvedimenti” sull’immigrazione annunciati in conferenza stampa dalla premier Giorgia Meloni cominciano a prendere forma, anche se per il momento al Viminale non ci sono bozze o documenti già pronti sulla scrivania del ministro Matteo Piantedosi. L’idea sulla quale sembra ci si stia muovendo, al…

Continua

SICILIANA VINCE CONCORSO E VIENE DESTINATA IN SARDEGNA, NOMINA BLOCCATA

Vince il concorso per funzionario del Ministero della Giustizia e viene assegnata in Sardegna: il Consiglio di Stato accoglie la domanda cautelare e riaccende la speranza di una giovane palermitana di tornare in Sicilia. La vincitrice del concorso, secondo quanto rendono noto gli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, a causa di alcuni errori nella valutazione dei titoli, è stata assegnata…

Continua

Elezioni:eletti sindaci a Partinico, Tortorici e Misiliscemi

Tornata elettorale amministrativa ieri in tre Comuni della Sicilia. A Partinico (Palermo) è Pietro Rao il nuovo sindaco. Sconfitti i “rivali” Bartolomeo Parrino del centrosinistra e Toti Longo sostenuto da FdI e da due liste civiche. A Tortorici (Messina) vince Carmelo Rizzo Nervo, che ha avuto la meglio su Maurilio Foti e Franco Franchina. A Misiliscemi (Trapani) vittoria per Salvatore Tallarita…

Continua

Lukoil: Uil Sicilia, vertenza vitale, faremo un presidio

“Per noi, la vertenza Lukoil e le prospettive del polo petrolchimico siracusano sono vitali. Da esse dipendono la sopravvivenza occupazionale e sociale non solo di una provincia, ma dell’intera regione. Lo abbiamo sempre affermato, abbiamo sempre agito di conseguenza. E continueremo a farlo con determinazione e senso di responsabilità, modulando ogni strumento di proposta e di protesta in funzione dell’interesse…

Continua

Seminario sul tema della mobilità sostenibile al “Majorana” di Milazzo

Interessante relazione del professore Sebastian Brusca, docente di Impianti di propulsione e di Progetto di macchine presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, incontrando gli studenti di alcune classi dell’Istituto Majorana per un interessante seminario sul tema della mobilità sostenibile. L’incontro, moderato dal Dirigente scolastico, prof. Bruno Lorenzo Castrovinci, e coordinato dal prof. Massimo Chillemi, è entrato immediatamente in…

Continua

La Chiesa indiana chiede il rilascio dei marittimi prigionieri in Guinea

L’Ufficio per il lavoro della Conferenza episcopale cattolica dell’India (CBC) ha lanciato un appello internazionale per facilitare il rilascio immediato di 26 membri dell’equipaggio, tra cui 16 cittadini indiani, sulla nave ‘MT Heroic Idun’ tenuta in cattività in Guinea per quasi tre mesi. A riceverlo anche la “Stella Maris” di Milazzo e prontamente il responsabile locale Matteo Di Flavia si…

Continua

Il 15 Novembre a Misterbianco lo show cooking della Scuola di Granita Siciliana per il Ristora Hotel Sicilia

Dopo i successi estivi, la Scuola di Granita Siciliana, ideata nel Giugno scorso dai maestri gelatieri Pietro Di Noto, Alessandro e Vincenzo Squatrito, con sede ad Oliveri in Provincia di Messina, sarà presente il 15 Novembre all’RHS – Ristora Hotel Sicilia di Misterbianco- Catania, con l’atteso show cooking dei tre gelatieri che per l’occasione prepareranno la granita al pistacchio di Bronte. Pietro Di Noto offrirà…

Continua

Schifani, in Sicilia nucleo controllo su flussi Pnrr

La Regione siciliana costituirà un nucleo di esperti per evitare con la vigilanza che la mafia possa intercettare i flussi del Pnrr. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Renato Schifani, in margine alla cerimonia per l’intitolazione dell’aula bunker dell’Ucciardone a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. “Entrambi resteranno – ha aggiunto – nella memoria di tutti i siciliani onesti come…

Continua