Messina. Il premio per la chimica oggi alla Camera di Commercio

“Chimica, la scienza che salva il mondo”. Questo lo slogan del premio messo in palio da Federchimica e Sicindustria rivolto alle scuole secondarie, per consentire agli studenti, attraverso un elaborato, di avvicinarsi alle discipline Stem e alla didattica innovativa. Tre le classi della scuola secondaria “Dante Alighieri” di Torregrotta, in provincia di Messina, a essersi aggiudicate il Premio nazionale Federchimica…

Continua

Annie Ernaux, premio Nobel per la letteratura 2022.

Il prestigioso riconoscimento letterario è stato assegnato all’autrice francese Annie Ernaux. Queste sono state le motivazioni: “Per il coraggio e l’acume clinico con cui ha svelato le sue radici, le rimozioni e i limiti collettivi della memoria personale”. L’autrice de “Gli anni” e “L’evento” è molto amata per la scrittura autobiografica concisa e fulminante che riflette su memoria, vergogna e…

Continua

Donare gli organi. Un gesto di altruismo che vale la vita

È di pochi giorni fa la notizia che al Policlinico di Messina, il decesso di una donna per emorragia celebrare, ha portato i parenti a prendere una decisione importante in un momento di grande dolore: donare gli organi. È così che un’equipe medica ha espiantato cornee, reni, fegato che hanno ridato speranza a chi la vita l’aveva appesa ad un…

Continua

Al Majorana di Milazzo azioni virtuose, We Can Job, Girls Co Circular, e buone pratiche, Outdoor Learning, escursioni bionaturalistiche, per progettare il futuro.

Motore aggregante e fulcro di azioni virtuose e buone pratiche, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” continua la sua azione di pianificazione, progettazione e realizzazione di eventi e attività. A pochi giorni dal seminario “Generazioni connesse- Life long learning”, trasmesso sul canale YouTube dell’istituto in diretta streaming nazionale, evento non meramente celebrativo della Festa dei nonni, ma assolutamente esperenziale per imparare…

Continua

Il Napoli ritrova la sua “cazzimma” e la Juve riprende a vincere con i suoi soliti problemi.

Vista com’è andata la partita, il Napoli in casa dell’Ajax avrebbe potuto segnare 10 gol, talmente è stata grande la differenza di volontà, grinta e determinazione che i partenopei hanno messo in campo. E’ stato un 1 a 6 da scrivere nella storia del club perché è arrivato forse un po’ inaspettato, ma sicuramente sperato, vista la forma smagliante che…

Continua