Una storia infinita la frana che sette anni interruppe la corretta viabilità a Letojanni. Un cantiere esistente, costato 20 milioni di euro che non ha fine, e incrementi e varianti alla progettazione che sembrano infiniti. Così cittadinanza attiva denuncia la lentezza dei lavori che costringono gli automobilisti a rallentamenti e disagi. Cittadinanza attiva denuncia lo stato dei lavori e tiene…
ContinuaGiorno: 5 Ottobre 2022
Area Marina presente alla Borsa del turismo extralberghiero di Capo d’Orlando
𝗟’𝗔𝗿𝗲𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗣𝗿𝗼𝘁𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗖𝗮𝗽𝗼 𝗠𝗶𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼 e la 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮́ 𝗱𝗶 𝗠𝗶𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼 sono stati presenti alla 𝗕𝗧𝗘, la 𝗕𝗼𝗿𝘀𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝘂𝗿𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗲𝘅𝘁𝗿𝗮𝗹𝗯𝗲𝗿𝗴𝗵𝗶𝗲𝗿𝗼 organizzata da 𝗖𝗼𝗻𝗳𝗲𝘀𝗲𝗿𝗰𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮, giunta quest’anno alla VI edizione, ospitata presso il Porto di 𝗖𝗮𝗽𝗼 𝗱’𝗢𝗿𝗹𝗮𝗻𝗱𝗼. I buyers di quest’anno provenivano da: 𝘙𝘦𝘱𝘶𝘣𝘣𝘭𝘪𝘤𝘢 𝘊𝘦𝘤𝘢, 𝘊𝘪𝘱𝘳𝘰, 𝘙𝘦𝘨𝘯𝘰 𝘜𝘯𝘪𝘵𝘰, 𝘎𝘦𝘳𝘮𝘢𝘯𝘪𝘢, 𝘐𝘵𝘢𝘭𝘪𝘢, 𝘉𝘶𝘭𝘨𝘢𝘳𝘪𝘢, 𝘜𝘤𝘳𝘢𝘪𝘯𝘢, 𝘗𝘰𝘳𝘵𝘰𝘨𝘢𝘭𝘭𝘰, 𝘚𝘵𝘢𝘵𝘪 𝘜𝘯𝘪𝘵𝘪 𝘦 𝘍𝘳𝘢𝘯𝘤𝘪𝘢. Continua l’attività di promozione e valorizzazione…
ContinuaPresentato al Palazzo camerale il “Libro Bianco delle priorità infrastrutturali della Sicilia”
. È stato presentato questa mattina, nella sala Consulta della Camera di commercio di Messina, nell’ambito dell’evento “Le priorità infrastrutturali per il sistema economico siciliano”, il “Libro Bianco delle priorità infrastrutturali della Sicilia” promosso da Unioncamere Sicilia e redatto da Uniontrasporti. Obiettivo del documento è stato quello di sintetizzare le opere infrastrutturali indicate dal mondo associativo e imprenditoriale siciliano su…
ContinuaMelo Freni a Milazzo incontra gli studenti del Liceo Impallomeni
Il noto scrittore barcellonese Melo Freni ha incontrato, gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Superiore “G.B. Impallomeni” di Milazzo. L’evento è stato promosso dalla Dirigente scolastica, Dott.ssa Francesca Currò, e curato dai docenti referenti del Progetto Lettura, i proff. Oriana Scampitelli, Raffaella Campo, Alessandro Di Bella e Domenico Cutrupia. Melo Freni, classe 1934, è entrato subito in sintonia con i…
ContinuaA Cortina presentato il libro “Il Valore del Ricordo”
L’appuntamento con la Storia dopo la prima nazionale svoltasi a Noventa Vicentina si è ripetuto a Cortina d’Ampezzo con la presentazione del libro ”Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto”, di Domenico Interdonato e Vincenzo Caruso, con altri importanti contributi e appendici. l’evento è stato inserito nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario del Gruppo Alpini ANA di Cortina d’Ampezzo. L’autore…
ContinuaSindrome di Down: la Meter & Miles incontra l’istituto Maurolico
Venerdì 7 ottobre, alle 9.30, in occasione della Giornata Nazionale della Sindrome di Down, i ragazzi dell’associazione Meter & Miles incontreranno gli studenti del liceo F. Maurolico per un confronto diretto sui temi della disabilità e dell’integrazione. Aprirà l’evento la Dirigente scolastica, prof.ssa Giovanna De Francesco, cui seguiranno gli interventi dell’avv. Ester Isaja, che si soffermerà sull’aspetto legale, e del dott. Francesco Certo, sull’ambulatorio attivato presso il Policlinico…
ContinuaConvegno nazionale “La Campagna di Sicilia del 1943”
Dopo Cefalù, se ne sa di più, in merito alla Campagna di Sicilia del 1943, di cui l’anno prossimo ricorre l’80° anniversario. L’intento del Convegno nazionale, che si è svolto appunto a Cefalù il 29 e il 30 settembre, era quello di aggiungere tasselli di nuova conoscenza e nuovi approcci metodologici alla storia di quei trentotto giorni che vanno dallo…
ContinuaArcheologia: missione documenta navi romane canale Sicilia
Un viaggio nel tempo tra relitti di navi romane e centinaia di anfore antiche, è quello che hanno intrapreso gli archeologi subacquei impegnati nella missione dell’Unesco per mappare il Banc des Esquerquis, quel tratto di mare tra Italia e Tunisia conosciuto anche come «il cimitero dei relitti». Dall’antichità ai tempi moderni, una moltitudine di barche, dalle antiche navi mercantili alle…
ContinuaCaro energia: Confindustria Siracusa, albergatori al collasso
«I costi che stanno sostenendo le imprese del turismo stanno azzerando gli utili delle imprese e le prospettive per il prossimo periodo sono tutt’altro che rosee: le spese per tenere aperte le strutture sono superiori ai margini operativi e quindi la soluzione per molti operatori sarà quella di chiudere». Lo affermano in una nota i rappresentanti della sezione Turismo-Eventi di…
ContinuaTYRRHENIAN LINK: IL DOPPIO COLLEGAMENTO SOTTOMARINO TRA SICILIA, SARDEGNA E PENISOLA DIVENTA REALTA’
È stato firmato dal Ministero della Transizione Ecologica il decreto autorizzativo alla realizzazione del “Tyrrhenian Link – Ramo Est”, la tratta dell’elettrodotto sottomarino di Terna che collega Campania e Sicilia. Considerata la rilevanza strategica del Tyrrhenian Link, uno dei principali interventi infrastrutturali del Paese, fondamentale per lo sviluppo e la sicurezza del sistema elettrico nazionale, l’iter autorizzativo dell’opera si è…
Continua