Oltre a costituire uno dei principali soggetti dell’offerta formativa del territorio, il Majorana di Milazzo,configurandosi centro di attività culturali e sportive aperte alla cittadinanza, interpreta appieno la paidéiaateniese nell’ offrire ai propri studenti l’opportunità di una educazione permanente attraverso la promozione di attività e pratiche sportive. Dopo gli ultimi successi degli allievi Giulia Giuffrida, Giulia Bucca, Sofia Caliri ai Campionati…
ContinuaMese: Ottobre 2022
Ombretta Cantarelli: “Amo la gente, le diversità che ci rendono unici, amo la vita”.
“Dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna”. E’ una celebre frase che è stata attribuita alla scrittrice britannica Virginia Woolf. Ebbene, dopo avere fatto questa bellissima intervista a Ombretta Cantarelli, moglie dell’attore siciliano Gianfranco Jannuzzo, è stata la prima cosa che ho pensato. Sì, perché a volte, soprattutto nel mondo dell’arte, si tende a far vivere di luce propria…
ContinuaPALERMO, I SOCIALDEMOCRATICI ADERISCONO ALLA MANIFESTAZIONE PER NON DIMENTICARE LA MARCIA SU ROMA, GRANDE VERGOGNA NAZIONALE.
Nel centenario della Marcia su Roma, i Socialdemocratici hanno ricordato quella turpe pagina della storia italiana con una manifestazione a Roma, presso Lungotevere Arnaldo da Brescia, davanti al monumento dedicato a Giacomo Matteotti, martire dellantifascismo e del socialismo democratico. Alla manifestazione hanno aderito anche i socialisti democratici siciliani, attraverso la Fondazione socialista antimafia Carmelo Battaglia. Per Antonio Matasso, segretario regionale del Sole nascente, «i Socialdemocratici…
ContinuaSport e cuore matto
Presso l’Unitre (Università della Terza Età) di Torino, si è svolta una lectio magistralis del Dr. Biagio Ingignoli, sul tema delle morti improvvise nello sport. Ottima la partecipazione del pubblico torinese, che per buona parte era composto dagli iscritti ai vari corsi proposti dall’Unitre. L’incontro culturale è iniziato con il benvenuto della signora Lucia Cellino ai presenti, dando anche alcune informazioni…
ContinuaFuturo di Gigliopoli, presa di posizione del Circolo “Fratelli d’Italia” di Milazzo
Come già espresso dal Gruppo Consiliare FdI e dall’Assessore alla Famiglia Avv. Beatrice De Gaetano anche il Circolo Territoriale Fratelli d’Italia per Milazzo si unisce al coro “Giù le mani da Gigliopoli”. “Riteniamo – si afferma in una nota che sia impossibile negare il buon lavoro fino ad oggi svolto dall’Associazione Il Giglio, un locale organismo no-profit senza fini di…
ContinuaIl 10 novembre la seduta inaugurale dell’Ars
Si terrà giovedì 10 novembre, alle ore 11, la prima seduta della nuova legislatura (la XVIII) dell’Assemblea regionale siciliana. Lo ha deciso il presidente della Regione Renato Schifani, che ha appena firmato il decreto di convocazione dell’Aula, con il relativo ordine del giorno: costituzione dell’Ufficio provvisorio del Consiglio di presidenza, giuramento dei settanta deputati ed elezione del presidente dell’Assemblea. Dopo…
ContinuaSicilia: dossier giunta dopo nomina sottosegretari Roma
Su un un punto i maggiorenti del centrodestra sono tutti d’accordo: il governatore Renato Schifani accelererà sul «dossier giunta» dopo la nomina dei sottosegretari nel governo Meloni. Dunque ancora qualche giorno, poi il presidente della Regione romperà gli indugi per raggiungere quell’equilibrio necessario per potere partire subito. Il tempo stringe e le emergenze sono tante, Schifani ha convocato la prima…
ContinuaConcussione: torna libero figlio ex dirigente Asp Messina
Torna libero Mario Muscolino, agli arresti domiciliari da novembre del 2021 con le accuse di concussione, corruzione e induzione indebita. La Corte di Cassazione, accogliendo l’istanza del suo legale, l’avvocato milanese Alessandro Keller, ha annullato senza rinvio la misura cautelare. Non sono ancora note le motivazioni del provvedimento, ma i giudici romani hanno certamente escluso la sussistenza del pericolo di…
ContinuaSINAGRA, PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCO FOGLIANI “SI SCIOLGONO LE NEVI”.
È stato presentato a Sinagra, a tre giorni dalla sua uscita nelle librerie, il primo romanzo di Franco Fogliani, già dirigente scolastico e cultore di Filosofia teoretica presso l’Università di Messina, dal titolo “Si sciolgono le nevi”. Il volume, edito da Navarra Editore, si caratterizza come un coinvolgente romanzo storico sull’Italia partigiana, con la prefazione di Antonio Matasso, noto docente…
ContinuaIl Comune di Messina partecipa a network Urbanite per smart city
«Siamo l’unica città italiana a partecipare al network Urbanite finanziato dal programma comunitario Horizon 2020 e stiamo operando al meglio per la trasformazione di Messina in una smart city. Il nostro Comune si è dotato difatti di centinaia telecamere di ultima generazione che vengono utilizzate per molteplici usi: dalla registrazione dei livelli di traffico di veicoli a motore, all’individuazione di…
Continua