L’ufficio scolastico regionale ha nominato Bruno Lorenzo Castrovinci alla guida dell’Istituto tecnico tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo. Giornalista pubblicista, attualmente dirigente dell’istituto Comprensivo di Brolo, prende idealmente le consegne dal dirigente storico, Stello Vadaà, che dopo quindici anni ha lasciato l’incarico per andare a ricoprire l’incarico di Provveditore (l’anno scorso c’è stata la dirigenza temporanea a scavalco di Rinaldo Nunzio Anastasi). Castrovinci,…
ContinuaGiorno: 20 Luglio 2022
Festival di Pietra a Siracusa con omaggio a Battiato e Dalla
Un omaggio in musica a Franco Battiato e Lucio Dalla sara’ lo spettacolo inaugurale dell’edizione 2022 del Festival Lirico dei Teatri di Pietra “Il Risveglio”, il prossimo 22 Luglio al Teatro greco di Siracusa. Il Coro Lirico Siciliano, l’Orchestra Filarmonica della Calabria e l’ensemble orchestrale in residence del Festival saranno diretti da Francesco Costa, anima artistica e musicale dell’ente lirico…
ContinuaCovid: casi aumentano, ma ‘situazione sta cambiando’
Contagi in risalita e decessi a quota 176, il dato piu’ alto da marzo. Ma nonostante i numeri la situazione sta cambiando avverte Cesare Cislaghi. “Il martedi’ ci sono sempre quattro volte i casi del lunedi’. Sembra un paradosso – spiega il gia’ presidente della Societa’ italiana di epidemiologia – ma oggi i contagi sono diminuiti abbastanza se si lavora…
ContinuaINCENDI. COLDIRETTI: 15 ANNI PER RICOSTRUIRE BOSCHI DISTRUTTI
Per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco ci vorranno fino a 15 anni con danni all’ambiente, all’economia, al lavoro e al turismo. E’ quanto stima la Coldiretti sugli effetti degli incendi divampati in Italia che hanno distrutto centinaia di ettari, dal Carso triestino al comune versiliese di Massarosa, dove è stato necessario procedere all’evacuazione di intere famiglie, ma…
ContinuaImprese: tasso in aumento, Sicilia supera media nazionale
Il tasso di crescita delle imprese siciliane nel II trimestre 2022 si attesta in terreno positivo con un confortante +0,58%, supera di poco la media italiana +0,54%%, cosi’ come la media relativa all’area geografica Sud-Isole +0,55%. La Sicilia, nel periodo aprile-giugno di quest’anno, chiude con un saldo positivo di 2.779 aziende. Tra aprile e giugno scorsi, infatti, nell’Isola si sono registrate…
ContinuaFloridia (M5S), oltre 38 milioni per palestre in scuole
Oltre 38 milioni finanziati, 42 Comuni, 5 liberi consorzi e 2 città metropolitane (Catania e Messina) interessati. Sono i numeri che fotografano il nuovo corso per le palestre e le strutture sportive scolastiche in Sicilia. Ai finanziamenti per le nuove palestre annunciati nei giorni scorsi dalla sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia, senatrice del M5S, si aggiungono quelli (quasi 19 milioni) relativi alla…
ContinuaLutto alla Liberty Lines, è morto il fondatore Vittorio Morace
È morto l’armatore Vittorio Morace, 81 anni. Protagonista di una lunga stagione nel settore del trasporto marittimo, il fondatore della Ustica Lines e poi fino al 2016 presidente della Liberty Lines è deceduto dopo una lunga malattia. A Trapani, dove la Liberty Lines ha la sua base operativa, lo ricordano anche per le imprese nel mondo del calcio: sotto la…
Continua7° FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE “InCanto Mediterraneo” Vince il coro sloveno MIXED CHOIR CRESCENDO
Vince la settima edizione del Festival Corale Internazionale “Incanto Mediterraneo” il Mixed Choir Crescendo. Il coro sloveno ha conquistato la medaglia d’oro con il punteggio di 92,88/100. Al secondo posto Bela Bartòk Male Choi (Ungheria) con 90,00/100 e al terzo posto si è classificato il Mixed Choir Apollo (Slovacchia) che è Medaglia d’argento con 82,25/100. Ad esaminare i cori partecipanti…
ContinuaMessina. Franza: “ Assenza di collegialità nelle scelte di sviluppo “
Lo lamenta ormai da parecchio tempo il Presidente di Sicindustria Pietro Franza. Nelle scelte per lo sviluppo futuro e strategico di Messina, manca il dialogo tra le parti interessate che avrebbe potuto non solo accelerare il percorso ma renderlo anche più vicino alle esigenze imprenditoriali e degli utenti. Interviene nuovamente sulla questione Franza e lo fa a proposito della scelta…
ContinuaCatania. Luigi Strangis in concerto il 27 agosto a Zafferana Etnea
Zafferana Etnea ospiterà una tappa del concerto estivo di Luigi Strangis, vincitore di Amici 21. A renderlo noto la Giuseppe Rapisarda Management. Luigi è un artista a tutto tondo, canta ma è anche pluristrumentalista e ne ha dato prova durante la trasmissione di Maria De Filippi. “Muro” “Tondo” “Tienimi stanotte” i suoi primi successi, trasmessi dalle radio nazionali, scritti da…
Continua