La FIAP (Federazione Italiana Associazioni Partigiane) della provincia di Messina celebra la Festa della Repubblica onorando i nove comuni del territorio che il 2 giugno del 1946 votarono in maggioranza per la forma repubblicana dello Stato. Come ricorda il docente universitario e dirigente socialista democratico Antonio Matasso, esponente della FIAP, «quando i cittadini e, per la prima volta, anche le cittadine del nostro Paese, si ritrovarono…
ContinuaGiorno: 3 Giugno 2022
L’ottavo Memorial Beppe Aghemo, si svolgerà allo Sporting di Orbassano (TO)
Scrivo questo articolo con l’impegno del giornalista che deve fare informazione, ma che non può restare insensibile nel ricordo diuna figura esuberante, passionale, sanguigna, ma soprattutto perbene, qual è stato Beppe Aghemo. Presidente del Toro dal 19 aprile al 30 maggio del 2000. Quarantadue giorni di presidenza che rappresentarono per lui, cresciuto nel Mito del Grande Torino, il sogno di…
ContinuaIntervista a Dr. Enea Benedetto, amministratore delegato di Vectorium che ci spiega cos’è il Metaverso e il mondo virtuale quale è legato
Share List
ContinuaMartina Trevisan, tennista simbolo della lotta vincente contro l’anoressia
Martina Trevisan ha perso la semifinale di Tennis al Roland Garros di Parigi contro Coco Gauff, ma ha vinto la sua battaglia personale contro l’anoressia, il disturbo del comportamento alimentare per il quale soffriva da tempo. E così ogni dritto e ogni rovescio effettuato con rabbia da Martina, sembrava quasi che quella racchetta che aveva tra le mani andasse a…
ContinuaItalia – Argentina, voltare pagina è doveroso
Questa volta parliamo di calcio e non di sentimenti. E per parlare del calcio giocato dagli azzurri contro l’Argentina nella Finalissima 2022, sarebbe meglio stendere un velo pietoso. D’altra parte la situazione del calcio italiano e dell’azzurro pallone nazionale, ci induce a fare considerazioni più volte disquisite in diverse circostanze. C’è da dire che, vista la situazione attuale del football…
ContinuaI giornalisti Salvatore Di Salvo e Fiorella Falci nominati Cavalieri al Merito della Repubblica
ROMA – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai giornalisti Salvatore Di Salvo, Segretario Nazionale Ucsi, Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e a Fiorella Falci, docente, presidente dell’Ucsi Caltanissetta e componente dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Caltanissetta. L’importante riconoscimento conferitagli dal Presidente della Repubblica gli è stato…
ContinuaCittadinanza onoraria a Damiano Caruso e Domenico Interdonato
A Linguaglossa Etna Nord una Festa della Repubblica speciale, incorniciata da due cerimonie. Si è iniziato nell’aula del Consiglio Comunale, con la consegna della Cittadinanza Onoraria al ciclista professionista Damiano Caruso e al cav. giornalista Domenico Interdonato. La cerimonia ha avuto inizio dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte del “Coro Alpino Orobica”, con l’intervento di saluto del presidente del Consiglio…
ContinuaGrande affluenza per “Ciavuri e Sapuri” alla prima puntata di questa prima Kermesse a stretto contatto con il Gusto delle Isole Eolie.
Grande affluenza per “Ciavuri e Sapuri” che sta facendo registrare un numero significativo in questi incontri con il Gusto e l’agroalimentare d’eccellenza e soprattutto un risveglio del turismo in tutte le Isole Eolie. Lipari, dove si articola la manifestazione, è stata presa letteralmente d’assalto, complice il ponte con la festività di oggi e la zona di Marina Corta sfodera il…
ContinuaMatt Dillon a Catania per Etna Comics: “Una città meravigliosa che non conoscevo, amo il barocco e il cibo”
Lo zio disegnatore e una passione per i fumetti che lo ha accompagnato per tutta l’adolescenza. L’attore e regista americano, candidato agli Oscar, Matt Dillon, si è raccontato al pubblico di Etna Comics nella seconda giornata del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, in corso di svolgimento a Catania fino a domenica. «Ero stato qui solo…
ContinuaIncidenti stradali: un morto e tre feriti sulla A18
Una persona è morta e tre sono rimaste ferite ieri sera dopo le 23 sull’autostrada A18 Messina-Catania. L’incidente è avvenuto all’interno di una galleria all’altezza dell’abitato di Briga Marina, tra gli svincoli di Tremestieri e Roccalumera. La vittima è un 47enne, originario di Paternò. Violentissimo l’impatto tra una Ford Fiesta e una Toyota Yaris; a bordo di quest’ultima viaggiavano le…
Continua