Giovedi 26 Maggio ha avuto luogo la giornata conclusiva del Progetto Ambiente del Rotary Club San Filippo del Mela – Recupero Oli Alimentari Usati che quest’anno si è svolto presso l’Istituto Comprensivo “Pace del Mela”.
Il progetto è stato accolto con particolarissimo entusiasmo dai docenti e dagli allievi dell’Istituto e, infatti, sono stati tantissimi gli studenti, sia della primaria che della scuola media, che hanno partecipato alla raccolta dell’olio usato, dimostrando una grande sensibilità sui temi ambientali.
La premiazione si è svolta presso l’Auditorium Comunale di Pace del Mela, all’interno dell’evento “La Scuola e il Territorio” organizzato dell’Istituto Comprensivo “Pace del Mela”.
Perfetta l’organizzazione curata dalla Preside, Prof.ssa Rosaria Russo, dalla Prof.ssa Munafó e dal Prof. Carauddo.
Il salone dell’Auditorium gremitissimo di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, provenienti oltre che da Pace del Mela anche da Gualtieri Sicaminò, San Pier Niceto e Condrò.
All’evento sono stati presenti il Sindaco di Pace del Mela, Mario La Malfa, il vicesindaco Rosalia Romano, il Comandante dei Carabinieri di Giammoro, il Comandante dei Vigili Urbani di Pace del Mela.
Presenti, inoltre, l’assessore Nunziata Pitrone del Comune di Condrò, l’assessore Maria Teresa Parisi del Comune di Gualtieri Sicaminò, i rappresentanti del Lyons club di Milazzo e dell’associazione Anter.
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosaria Russo ha manifestato il proprio personale apprezzamento per l’iniziativa e si è particolarmente complimentata con il Rotary Club Filippese per il successo che il progetto ha riscosso sui ragazzi.
La presidente Luisa Rosselli ha presentato brevemente il Rotary e le sue attività ed in particolare i progetti sull’area Ambientale quale il progetto di Recupero degli Oli Usati, portato avanti grazie alla disponibilità ed al supporto dell’istituto comprensivo ed in particolare della Preside Prof.ssa Rosaria Russo e della Prof.ssa Paola Orsi.
A seguire la Presidente Luisa Rosselli, unitamente ai rappresentanti del Rotary Club San Filippo del Mela, hanno premiato tutti i partecipanti; ai primi classificati è stato consegnato un premio in denaro, mentre a tutti gli studenti che hanno è stato consegnato un Attestato di Apprezzamento. Al primo classificato è stato inoltre donata una lezione di Equitazione gentilmente offerta dal Centro di Equitazione Ortoliuzzo.