A te che ci hai insegnato che la vita prevale sempre sulla morte. A te che con il tuo venire al mondo in circostanze difficili ci fai riflettere come le armi, le minacce, le distruzioni e i soprusi non possono impedire una vita che nasce, che sboccia all’insegna dell’amore senza barriere, limiti o differenze di razza o religioni. Hai vagito,…
ContinuaMese: Febbraio 2022
“I Pesci Dimenticati” di Slow Food Isole Slow arriva nei ristoranti di Milazzo e Messina
Nel weekend appena terminato si sono svolte le prime tre giornate del progetto di Slow Food Isole Slow dal titolo “I Pesci Dimenticati”, realizzato con il supporto di Blue Marine Foundation. I pesci, pescati dai pescatori che fanno parte dell’associazione Pesca Responsabile Isole Eolie, sono arrivati in tre ristoranti di Milazzo e Messina. A consegnarli direttamente ai ristoratori è stato…
ContinuaCentrale elettrica di San Filippo del Mela, incontro A2a con sindacati e Sicindustria. Cgil, Cisl e Uil: «Incremento produzione segnale di fiducia per aumento occupazione diretta e nell’indotto»
Un incontro che da fiducia per il futuro, per l’occupazione e lo sviluppo dell’intero territorio. È quello che si è tenuto, con modalità videoconferenza, tra i principali attori della Centrale A2a di San Filippo del Mela, i rappresentanti di Sicindustria ed i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil e le federazioni di categoria. È stata, quindi, l’occasione per affrontare…
ContinuaEdilizia scolastica: Lagalla, disponibili 87 mln
Per promuovere ulteriormente il processo di riqualificazione dell’edilizia scolastica siciliana intervengono 67 milioni dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e 20 milioni messi a disposizione dalla Regione Siciliana. Lo dice l’assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale che ha chiesto al ministero dell’Istruzione di finanziare, con 67 milioni di euro dei fondi del Pnrr destinati alla Sicilia,…
ContinuaPresentato al ministero dello Sviluppo economico il Progetto Pilota della Sogepat
“Valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile”, questa le tematica su cui è incentrato il “Progetto Pilota” promosso dalla Sogepat, la Società di gestione del patto territoriale partecipata al 99% dalla Camera di commercio, presentato al ministero dello Sviluppo Economico, in risposta al bando previsto dal Decreto ministeriale del 30 luglio 2021. «Il Progetto Pilota è un insieme…
ContinuaCittà Metropolitana di Messina, si è insediato a Palazzo dei Leoni il Commissario straordinario Leonardo Santoro
Si è insediato a Palazzo dei Leoni, il Commissario straordinario ing. Leonardo Santoro che ha assunto le funzioni di Sindaco metropolitano. Il neo Commissario, assieme ai due Vicecommissari, la Sovrintendente ai Beni Culturali dott.ssa Mirella Vinci ed il Viceprefetto di Messina dott. Francesco Milio, ha incontrato la Segretaria Generale dell’Ente, avv. Maria Angela Caponetti, il Dirigente dott. Salvo Puccio, il…
ContinuaPNRR: SINDACO DI BROLO SCRIVE A DRAGHI “COMUNI IN DIFFICOLTÀ”
“Procedure farraginose e appesantimenti burocratici rendono difficile per i Comuni siciliani la partecipazione ai bandi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: è necessario un intervento del Governo per mettere in campo strumenti di semplificazione e di coordinamento del quadro normativo e aiutare quindi i Comuni nella vitale sfida del PNRR”. Lo afferma il Sindaco di Brolo, Giuseppe Laccoto, che…
ContinuaLIPARI: PESCA ILLEGALE, MULTE E SEQUESTRI
A Lipari, presso il porto “Pignataro”, l’equipaggio di una motovedetta dei carabinieri ha proceduto al controllo di una lancia in vetroresina con a bordo due giovani pescatori, rinvenendo una rete da posta fissa lunga 200 metri, tra bogara e tramaglio, con ancora ammagliati pesci morenti, sauri e boghe, per complessivi 9,5 chili. I due giovani, sono stati multati per pesca…
ContinuaI carabinieri arrestano tre persone a Falcone per tentata estorsione aggravata
I Carabinieri della Stazione di Falcone hanno arrestato 3 persone per tentata estorsione aggravata, tentato incendio aggravato e possesso di armi ed arnesi atti ad offendere, reati accertati nel corso di un’indagine diretta dalla Procura di Patti. I fatti che hanno determinato l’applicazione delle tre misure cautelari hanno avuto origine da un incidente stradale, avvenuto a Falcone nel mese di…
ContinuaIl giorno più buio, la guerra.
Svegliarsi al mattino dopo l’incubo sognato della pandemia, scoprendo il giorno più buio; la guerra. Il risveglio è sconvolgente, traumatico, quando accendi la Tv e appaiono le immagini crude di uno spietato conflitto. Resto inerme a guardare lo scempio cercando di trovare un significato a tutto questo, che non c’è. Fino all’ultimo ho sperato nel buon senso, nel rispetto dei…
Continua