Giornata contro la violenza sulle donne: il Majorana incontra il Capitano Andrea Maria Ortolani

“Pillole di legalità” e “Carezza alle coscienze” l’essenza della mattinata di oggi al Majorana di Milazzo che, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ha ospitato il Capitano Andrea Maria Ortolani, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Milazzo, insieme al Luogotenente Antonio Gringeri. L’incontro ha assunto una duplice valenza per essere il primo in presenza, se pur…

Continua

Il Panettone messinese di Francesco Arena e Lillo Freni trionfa a Parma alla 10 edizione della “Tenzone del Panettone”.

MESSINA – Il bakery chef Francesco Arena e il pasticcere Lillo Freni portano a casa un prestigioso riconoscimento che premia il nuovo panettone “Didyme” preparato a 4 mani dai due Ambasciatori del Gusto messinesi. Il nuovo panettone si ispira alla Sicilia ed è dedicato a Salina, l’antica Didyme (nome che i greci hanno dato anticamente all’isola, per la sua forma…

Continua

In Sicilia arriva il “cuore in 3D”: è il primo nel Sud Italia.

 L’Ospedale Arnas Civico di Palermo è il primo nel Sud Italia, e tra i primi in Italia, ad adottare una tecnologia rivoluzionaria che, mediante la visualizzazione 3D delle strutture del cuore e una nuova modalità di registrazione del segnale cardiaco, sta contribuendo a realizzare un importante passo in avanti nella diagnosi e nel trattamento delle aritmie cardiache complesse. “Negli ultimi…

Continua

Riapre la piscina di Milazzo. I gestori promuovono diverse iniziative

Riaperta la piscina comunale, la Sporting Club San Giovanni Milazzo che la gestisce propone nuove attività che saranno presentate come da calendario: domenica 5 dicembre organizzato dalle 9: un open day diviso per categoria, per scoprire il mondo della pallanuoto, uno sport di squadra acquatico che mette insieme i fondamentali del nuoto, unito a quello della precisione del tiro. L’obiettivo…

Continua

Presentato a Messina il bando “Progetti Pilota”

«Una grande opportunità per attrarre nuove risorse da destinare alla realizzazione di strategie di sviluppo concrete per il nostro territorio», così il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina, nell’introdurre, questa mattina al Palazzo camerale, i lavori dell’incontro di presentazione del bando “Progetti Pilota”. «Si tratta di un’iniziativa che l’Ente camerale sta portando avanti attraverso la Sogepat, Società di gestione…

Continua

25 Novembre 2021 “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne “. Presa di posizione della Fidapa

La violenza di genere, degli uomini contro le donne, è un fenomeno culturale, sociale e politico, insito profondamente nella società. Colpisce le donne in quanto donne ma non è un problema del mondo femminile, bensì più ampio e generale: è una violazione dei diritti umani che riguarda la società tutta. Il nucleo fondamentale è il non riconoscimento e la svalorizzazione…

Continua

TOTÒ CUFFARO, IL CARCERE E LA DC “RIDEFINITI VALORI DELLA VITA”

Ex presidente della Regione Siciliana, oggi commissario regionale della Dc nuova, Totò Cuffaro, è stato il protagonista, a Catania, con il suo libro “L’Uomo è un Mendicante che crede di essere un Re” della prima giornata della rassegna “I salotti della Cultura”, ideati e promossi da Caterina Mendolia Pirandello, dirigente dipartimenti Beni Culturali Dc in Sicilia. Cuffaro ha scontato i…

Continua

“Per vincere in Sicilia occorre una larga coalizione di centrosinistra”

“In Sicilia si dovrà ripetere lo schema che ha portato il centrosinistra alla vittoria in tutte le città italiane alle ultime elezioni amministrative. Bisogna costruire una coalizione, aperta anche ad una alleanza con il M5S, con un programma in grado di offrire una alternativa credibile al Governo Musumeci, che sta portando al disastro questa regione. È la strada che dobbiamo…

Continua

Vulcano: i gas fanno paura, scatta evacuazione notturna

Scatta oggi l’ordinanza sindacale che prevede l’allontanamento, per la notte, dalle 23 alle 6, dall’area del porto e dintorni dell’isola di Vulcano, alle Eolie, a seguito delle emissioni di gas tossici. L’ordinanza del sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, interessa circa 250 persone che saranno sistemate in appartamenti alternativi all’interno dell’isola, in aree che non sono interessate dal fenomeno. L’ordinanza resterà…

Continua