CAPO D’ORLANDO E NASO (ME), NONA EDIZIONE DEL PREMIO ANTIMAFIA “SALVATORE CARNEVALE” E DOPPIA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI GIUSEPPE ODDO.

Doppio appuntamento, nella settimana appena trascorsa, con la storia del movimento contadino nella zona tirrenico-nebroidea della provincia di Messina. L’aula consiliare “Falcone e Borsellino” di Palazzo Europa, sede del Municipio di Capo d’Orlando, è stata infatti per la terza volta la sede della cerimonia di consegna del Premio antimafia “Salvatore Carnevale”, giunto alle nona edizione. Dopo il recupero dell’edizione del…

Continua

“Donne, fra impresa e ripresa”: convegno al Palazzo camerale

Si discusso del Piano nazionale di ripresa e resilienza  al Palazzo camerale durante il convegno “Donne, fra impresa e ripresa. Professionalità e imprenditorialità al femminile: le nuove sfide del PNRR”, promosso dal Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio, in collaborazione con l’Ente camerale e con l’Ufficio della consiglierà di parità della città metropolitana di Messina. L’evento è stata l’occasione…

Continua

Salvatore Di Salvo nominato segretario nazionale dell’Ucsi

l giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, 56 anni, originario di Carlentini e presidente della sezione Ucsi di Siracusa, è stato nominato segretario nazionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana. A nominarlo il neopresidente Ucsi Vincenzo Varagona, giornalista nelle Marche, eletto al termine del XX Congresso nazionale che si è celebrato a Roma ed ha visto la Sicilia, ancora una volta protagonista. E’…

Continua

Al Majorana di Milazzo affidamento in comodato d’uso gratuito di libri di testo e di dispositivi digitali per una didattica inclusiva e solidale

Massima attenzione al diritto allo studio e assoluta tutela dei bisogni dei propri alunni sempre al centro dell’azione educativa dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo, attuate e perseguite negli anni e, particolarmente, in questi recenti tempi di pandemia e di emergenza sanitaria. Proprio il rischio di esasperazione di eventuali disparità economiche e sociali derivanti dall’emergenza sanitaria, ha motivato l’istituto…

Continua

BLITZ DEI NAS A LIPARI, SEQUESTRATE 13 TONNELLATE DI CAPPERI

Blitz contro le frodi agroalimentari di prodotti a marchio Dop dei carabinieri del Nas di Catania, che hanno sequestrato oltre 13 tonnellate di capperi a Lipari. I militari, coadiuvati dai colleghi della locale Stazione, hanno eseguito un’ispezione presso un’industria di conserve alimentari individuata tra quelle autorizzate alla lavorazione e confezionamento del famoso “Cappero delle Isole Eolie”. I Nas hanno concentrato…

Continua