“Incontri”, la rubrica di Siciliaoggi curata da Salvino Cavallaro

La rubrica “Incontri” è stata per tanti anni il fiore all’occhiello di Siciliapress.it, il giornale web curato dal compianto direttore Giuseppe Stella. Ebbene, penso che da lassù, il Prof. del quale da sempre sono stato legato da profonda amicizia, sarà contento nel vedere che questa fortunata rubrica continui ad emozionare i lettori sulle pagine di siciliaoggi.com. Insieme ai giornalisti e…

Continua

CAPO D’ORLANDO E NASO (ME), NONA EDIZIONE DEL PREMIO ANTIMAFIA “SALVATORE CARNEVALE” E DOPPIA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI GIUSEPPE ODDO.

Doppio appuntamento, nella settimana appena trascorsa, con la storia del movimento contadino nella zona tirrenico-nebroidea della provincia di Messina. L’aula consiliare “Falcone e Borsellino” di Palazzo Europa, sede del Municipio di Capo d’Orlando, è stata infatti per la terza volta la sede della cerimonia di consegna del Premio antimafia “Salvatore Carnevale”, giunto alle nona edizione. Dopo il recupero dell’edizione del…

Continua

“Donne, fra impresa e ripresa”: convegno al Palazzo camerale

Si discusso del Piano nazionale di ripresa e resilienza  al Palazzo camerale durante il convegno “Donne, fra impresa e ripresa. Professionalità e imprenditorialità al femminile: le nuove sfide del PNRR”, promosso dal Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio, in collaborazione con l’Ente camerale e con l’Ufficio della consiglierà di parità della città metropolitana di Messina. L’evento è stata l’occasione…

Continua

Salvatore Di Salvo nominato segretario nazionale dell’Ucsi

l giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, 56 anni, originario di Carlentini e presidente della sezione Ucsi di Siracusa, è stato nominato segretario nazionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana. A nominarlo il neopresidente Ucsi Vincenzo Varagona, giornalista nelle Marche, eletto al termine del XX Congresso nazionale che si è celebrato a Roma ed ha visto la Sicilia, ancora una volta protagonista. E’…

Continua

Al Majorana di Milazzo affidamento in comodato d’uso gratuito di libri di testo e di dispositivi digitali per una didattica inclusiva e solidale

Massima attenzione al diritto allo studio e assoluta tutela dei bisogni dei propri alunni sempre al centro dell’azione educativa dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo, attuate e perseguite negli anni e, particolarmente, in questi recenti tempi di pandemia e di emergenza sanitaria. Proprio il rischio di esasperazione di eventuali disparità economiche e sociali derivanti dall’emergenza sanitaria, ha motivato l’istituto…

Continua

BLITZ DEI NAS A LIPARI, SEQUESTRATE 13 TONNELLATE DI CAPPERI

Blitz contro le frodi agroalimentari di prodotti a marchio Dop dei carabinieri del Nas di Catania, che hanno sequestrato oltre 13 tonnellate di capperi a Lipari. I militari, coadiuvati dai colleghi della locale Stazione, hanno eseguito un’ispezione presso un’industria di conserve alimentari individuata tra quelle autorizzate alla lavorazione e confezionamento del famoso “Cappero delle Isole Eolie”. I Nas hanno concentrato…

Continua

Fondi europei per completare il raddoppio ferroviario Messina – Palermo: pronta una mozione dell’on.Laccoto

“Occorre sfruttare i fondi europei per realizzare il completamento del raddoppio ferroviario Messina-Palermo nella tratta Patti-Castelbuono. A tal proposito è necessaria una iniziativa forte del governo regionale che deve avviare interlocuzioni ai massimi livelli per giungere alla definizione di un’opera che rappresenta una priorità in termini di sviluppo economico e turistico dell’intera provincia di Messina e della costa settentrionale della…

Continua

La giovanissima pupara siracusana Alessandra Mauceri incanta la Francia

La sedicenne Alessandra Mauceri, figlia del puparo siracusano Alfredo Mauceri, conquista la Francia. La più piccola de “La compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri”, seguendo le orme del padre, ha incantato il pubblico di Charleville-Mezières in occasione del Festival mondiale dei Teatri di Marionette, che si svolge nel piccolo centro francese nelle Ardenne, tra l’altro luogo dove sono ambientate parte delle avventure della principessa Angelica nei poemi…

Continua