Povera arte e povera cultura; come vi hanno messe da parte! Adesso anche il Festival di Sanremo è a rischio

La pandemia ha distrutto tutto e si sta comportando come il passaggio di Attila – “dove passa lui non cresce più l’erba” – Ha fatto terra bruciata di tante cose floride e l’arte che è l’anima della cultura è sempre più relegata nei meandri del dimenticatoio. Così la crisi si fa sempre più persistente, si allarga a macchia d’olio e…

Continua

Joe Biden Presidente Stati Uniti, inizio della Nuova Democrazia

Come affermava Hegel, uno tra i più eminenti e sempre contemporanei filosofi dell’800, la realtà, nel suo divenire storico si arricchisce, progressivamente, di apporti migliorativi rispetto al passato. Difatti, possiamo osservare che la concezione democratica della vita, nella fase attuale della nostra esistenza, tende ad arricchirsi di nuovi contenuti che la rendono sempre più aderente al significato ideale a cui…

Continua

Incontri/Nunzia Napolitano, una giornalista attenta alle novità discografiche

Nunzia Napolitano, giornalista. L’ho conosciuta qualche anno fa in occasione di uno dei tanti Festival di Sanremo, cui siamo stati inviati dalle nostre rispettive redazioni per fare informazione sugli accadimenti giornalieri della più attesa kermesse canora d’Italia. Noi, in quella sala stampa Lucio Dalla del Palafiori di Sanremo a scrivere, noi ad ascoltare, trasmettere in radio i vari eventi e…

Continua

Pressing di Legambiente per la realizzazione dell’impianto Forsu di A2a a San Filippo del Mela

La Srr “Messina Area Metropolitana” recepisca la proposta di A2a nella propria pianificazione d’àmbito, rimuovendo così il motivo principale del rigetto da parte della Commissione tecnica specialistica per le autorizzazioni ambientali della regione, e il governo Musumeci chieda alla stessa commissione un riesame per modificare il parere rilasciato. Legambiente nazionale prende una posizione forte sulla questione dell’impianto di digestione anaerobica…

Continua

Convegno del Rotary Club Milazzo sul tema della “Procreazione Medicalmente Assistita”

Partecipata web-conference del Rotary Club Milazzo sul tema “Il desiderio di genitorialità e le tecniche di procreazione medicalmente assistita”. Il club mamertino, nonostante le contingenti limitazioni imposte dalla pandemia, ha dato corso ad una importante sessione informativa dedicata alle scuole secondarie di secondo grado del milazzese, originariamente programmata in presenza, e poi condotta su piattaforma da remoto, con l’intervento di…

Continua

ASP Messina, Pietro Venuto nominato direttore Dipartimento di Medicina

Il dott. Pietro Venuto, direttore UOC Medicina Generale del Presidio Ospedaliere di Milazzo, è stato nominato dall’ASP di Messina direttore del Dipartimento funzionale di Medicina per l’elevata esperienza professionale, le attitudini e le capacità alla mansioni proprie del ruolo di direttore di dipartimento che si esplicano in attività di natura prevalentemente organizzativo-gestionale e di coordinamento delle risorse assegnate, ai fini…

Continua

EduchiAmo al Cinema: Quattro scuole siciliane in rete, un progetto di formazione per alunni e docenti, un cineforum con al centro l’immagine della Sicilia nel cinema e ospiti a sorpresa.

Ai nastri di partenza il progetto EduchiAMO al Cinema, nell’ambito del “Piano nazionale del cinema per la scuola” promosso dal Miur e dal Mibac e presentato dall’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo in qualità di Ente capofila  “Cinema per la Scuola“ sezione “I Progetti delle e per le Scuole”, realizzato in rete con l’Istituto Comprensivo di Torregrotta, il Convitto Nazionale “Giovanni…

Continua

PRIMA IL TERRITORIO, COSTITUITO GRUPPO CONSILIARE A CASTROREALE, CATALFAMO: “PATTO POLITICO PER LA CONTINUITA’”

E’ stato costituito il gruppo consiliare a Castroreale con i consiglieri di maggioranza Paolo Faranda e Cinzia Mirabile con il passaggio degli stessi nell’associazione politico-culturale Prima il Territorio vicina all’On. Antonio Catalfamo che commenta così l’ingresso dei due consiglieri: “Il nostro modello politico si basa su un patto civico che parte dalle comunità più piccole e crea una rete del…

Continua