Il forte vento della notte scorsa, accompagnato da una pioggia intensissima ha provocato il crollo di una vecchia abitazione in via Maio Mariano, la strada che conduce al quartiere di San Giovanni. Per fortuna non vi sono state conseguenze per le persone anche perché la casa era disabitata. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale.…
ContinuaMese: Settembre 2020
Al Majorana di Milazzo la visita in forma privata del Ministro della P.I., Lucia Azzolina
Il Dirigente Scolastico, prof. Stello Vadalà, e l’intera comunità dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo hanno accolto, a pochi giorni dall’avvio delle lezioni, il Ministro della Pubblica Istruzione On. Lucia Azzolina che ha potuto constatare la riapertura della scuola nell’applicazione di un rigoroso protocollo sicurezza anti CoronaVirus. La visita, svoltasi in forma privata, senza la rappresentanza delle autorità, assenti…
ContinuaScuola: dal 22 ottobre via al concorso straordinario
E’ il 22 ottobre la data scelta dal ministero dell’Istruzione per iniziare la prova del concorso straordinario per la scuola. E’ quanto è emerso al termine dell’incontro tra i sindacati e il ministero. Le prove si terranno fino al 9 novembre. Il concorso straordinario, che mette in palio 32 mila posti per i precari che hanno svolto almeno tre anni di…
ContinuaMostra di Salvo Currò al Museo della Ceramica di Santo Stefano di Camastra
Ritornano le tele e gli acquerelli di Salvo Currò, questa volta immerse tra le ceramiche di Santo Stefano di Camastra. Un mix di colori e tecniche diverse da ammirare dal 26 settembre al museo della ceramica (palazzo Trabia) a Santo Stefano di Camastra. I dipinti di Currò per qualche giorno verranno messi in mostra tra le stupende opere (giare, piatti,…
ContinuaBusiness delle tombe, 27 indagati per mercato delle sepolture
Al cimitero di Monreale, nel Palermitano, c’era un vero e proprio business dei defunti. Un mercato illegale delle sepolture con tanto di mazzette e documenti falsificati per aggirare i vincoli e utilizzare i loculi che arrivavano a costare anche 10mila euro a bara. Sono circa 200 i loculi finiti nel mirino della Procura e 27 gli indagati tra medici dell’Asp,…
ContinuaGiro d’Italia 2020, inizio in Sicilia il 3 ottobre: una tappa lunga la costa tirrenica sino a Villafranca
La 103a edizione del Giro d’Italia 2020 all’insegna della cultura e della tradizione. L’evento della rinascita, dopo i fatti relativi al Coronavirus che hanno sconvolto in piani del mondo intero, prenderà il via sabato 3 ottobre per la nona volta nello splendido scenario della Sicilia. Nel 1930 da Messina e oggi da Monreale, la città normanna e patrimonio Unesco, darà…
ContinuaCoronavirus: Sicilia, mascherine anche all’aperto
Uso obbligatorio delle mascherine fuori casa se si è tra estranei, registrazione e tamponi rapidi per chi proviene dall’estero, controlli periodici sul personale sanitario e sui soggetti cosiddetti fragili, oltre ai divieti di assembramento. Sono queste le ulteriori misure di prevenzione contenute nella nuova ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, per limitare il contagio del Coronavirus nell’Isola. Il…
ContinuaCoronavirus: focolaio in seminario Caltanissetta, 6 positivi
Nel seminario vescovile di Caltanissetta sono risultate positive al Coronavirus 6 persone. La notizia è stata confermata dalla direzione strategica dell’Asp. “Il focolaio è stato immediatamente contenuto – ha detto il direttore sanitario dell’Asp Marcella Santino – e sono stati posti in isolamento obbligatorio tutti gli ospiti del seminario. Si sta procedendo alla verifica dei contatti di tutti i positivi.…
ContinuaIl Rotary Club Milazzo, presieduto da Maria Torre, festeggia il 60’ anno di fondazione
Prestigiosa cerimonia per i festeggiamenti del 60’ anno di fondazione del Rotary Club Milazzo, importante tappa nella consolidata e fastosa storia di un club profondamente rinnovato al suo interno, forte delle molteplici esperienze apportate dai tanti e qualificati soci e traghettato verso nuove e più prestigiose sfide, obiettivi e traguardi. Numerose le autorità distrettuali presenti all’evento, il Governatore del Distretto…
ContinuaLa Valle del Mela tra storia e propaganda: conversazioni presso il Rotary Club San Filippo del Mela
Quella che viene ricordata come la battaglia di Milazzo del 260 a.C., la prima vittoria navale dei Romani sui Cartaginesi agli inizi della prima guerra punica, è in realtà frutto di un processo storico, bellico e politico più complesso che coinvolge tutta la Valle del Mela, nonché i Greci di Sicilia. Su questo tema venerdì 11 settembre 2020 presso la…
Continua