MESSINA, I SOCIALISTI RICORDANO SALVATORE CARNEVALE E POLEMIZZANO CONTRO LA RIMOZIONE DELLA STORIA

La Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia” ha riunito telematicamente i propri organismi nel pomeriggio del 15 maggio, in coincidenza con il sessantacinquesimo anniversario dell’uccisione del sindacalista socialista Salvatore Carnevale, assassinato dalla mafia nel 1955 a Sciara, nelle Madonie, ma nato a Galati Mamertino, sui Nebrodi. Oltre a commemorare il sacrificio del martire galatese, il sodalizio ha deciso di programmare una…

Continua

Legalità e cultura per gli studenti dell’Istituto San Francesco di Sales di Catania

Sono state tante le domande poste ai relatori, dagli studenti dell’Istituto “San Francesco di Sales” – Salesiani Cibali di Catania, che hanno partecipato all’incontro in videoconferenza dedicato alla legalità e promosso dal Miur. Le domande hanno vivacizzato la videoconferenza alla quale hanno partecipato: il generale di brigata Diodato Abagnara, il cappellano militare del Reggimento “Cavalleggeri Guide” di Palermo don Claudio…

Continua

“Dialoghi con Euridice e altri versi”, le liriche di Maria Lizzio

Conoscersi per caso e poi scoprire l’idem sentire. La Prof.ssa Maria Lizzio è una di quelle persone dotate di particolare sensibilità d’animo, capace di condurre la propria esistenza con lo stile di chi mette in atto rapporti intensi di umano sentire. E’ un’inesausta esploratrice dei cassetti dell’anima, che la rendono particolarmente interessante nel suo essere capace di arricchire l’introspettiva di…

Continua

Ezio Bosso, emozioni in musica.

Dedicato a chi si disseta sempre di emozioni che fanno bene all’anima. Ezio Bosso non è stato solo un grande musicista, pianista, direttore d’orchestra e compositore, Ezio Bosso è stato un cultore dell’anima, un personaggio raffinato e inesausto curatore dell’empatia intesa come mezzo di comunicazione ideale per arrivare alla gente. Aveva soltanto 48 anni e il cancro con il quale…

Continua

Fine del lockdown, ma il rischio di contagio è dietro l’angolo. Ora dipende da noi

Portare sempre la mascherina, specie se si è in luoghi chiusi e strade affollate, mantenere le distanze di sicurezza, indossare i guanti e lavarsi sempre le mani. Assieme al lockdown sono stati i consigli, talora anche assillanti, che sono serviti a fare calare la curva epidemiologica nel nostro Paese, ma non a sconfiggere il covid -19. Da lunedì 18 maggio…

Continua