Regione: M5S presenta Ddl per riforma legge elettorale

Il gruppo parlamentare del 5 Stelle all’Assemblea regionale siciliana ha presentato un testo di 77 articoli (a prima firma di Salvatore Siragusa) che riscrive la legge elettorale. Doppia scheda per l’elezione del presidente, premio di maggioranza alla coalizione vincente per garantire la governabilità, stop al listino regionale e ballottaggio tra i due candidati che ottengono il maggior numero di preferenze,…

Continua

Assenteismo al Comune di Partanna, nei guai cinque dipendenti

I carabinieri di Castelvetrano (Tp) hanno eseguito un’ordinanza di obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria nei confronti di 5 dipendenti del Comune di Partanna (TP), accusati di «assenteismo» e false attestazioni della propria presenza in servizio mediante timbratura badge.  Le indagini della procura di Sciacca, condotte dai Cc di Partanna, con il supporto dei militari di Castelvetrano, dal settembre 2018…

Continua

Gucci, Louis Vuitton, Nike e Adidas contraffatti a Capo d’Orlando, sequestri della Guardia di Finanza

Si è conclusa con il sequestro di numerosi capi contraffatti e la denuncia di una persona un’operazione condotta a Capo d’Orlando congiuntamente da Polizia e Guardia di Finanza. Proseguono, infatti, i servizi volti al contrasto del fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione e vendita di capi griffati falsi. Servizi specifici mirati a contrastare chi, oltre ad essere privo di licenza,…

Continua

Il ministro Provenzano assicura l’inserimento di un piano per Mezzogiorno in legge di bilancio

«Siamo al lavoro, nella legge di bilancio abbiamo già anticipato alcune misure che servono in particolare alle imprese e all’industria ma il Piano per il Sud accompagnerà la legge di bilancio e sarà pronto entro fine anno e si avvierà la possibilità non solo di programmare nuovi investimenti ma soprattutto di realizzarli. La sfida non è tanto mettere risorse in…

Continua

IL COMMENTO/ Milazzo si prepara alle elezioni 2020 ma quanta confusione e incertezza

di Giuseppe Stella La confusione regna sovrana e ancora le pedine non sono state dislocate nei punti giusti della “politica” milazzese, che non è più quella di una volta. Il dissesto, anzi i dissesti, hanno penalizzato fortemente la città che difficilmente potrà uscire dalle secche in cui è stata cacciata da decenni di amministrazioni farlocche, dagli anni ’90 in poi…

Continua

Maltempo: sospesa circolazione ferroviaria su alcune linee

Le Ferrovie dello Stato hanno diffuso una nota con la quale informano che in base al Bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile per le abbondanti piogge che stanno interessando la Sicilia, dalle 5.00 di oggi e fino alla normalizzazione delle condizioni meteo, la circolazione ferroviaria sulle linee Lentini-Caltagirone, Siracusa-Modica-Gela-Canicattì, Canicattì-Caltanissetta e Agrigento-Canicattì è sospesa. Inoltre, a causa dei danni dovuti…

Continua

Anziano disperso si è suicidato

La scomparsa del pensionato licatese di 81 anni non ha nulla a che vedere con l’ondata di maltempo che s’è abbattuta sull’Agrigentino. Quando, a mezzanotte circa, la “bomba” d’acqua è arrivata su Licata (Ag), l’anziano era già scomparso da un paio d’ore e i familiari lo stavano già cercando. Il corpo non è stato ancora ritrovato. La macchina dell’anziano è…

Continua

Mafia: traffico illecito rifiuti, 15 arresti nel Ragusano

La Polizia di Stato di Ragusa ha eseguito 15 ordinanze di custodia cautelare e sequestri preventivi di aziende nel settore del riciclo plastiche su delega della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Catania. Le indagini degli investigatori delle squadre mobili di Ragusa e Catania, coordinati dal Servizio Centrale Operativo, hanno permesso, secondo l’accusa, di disarticolare un’associazione per delinquere,…

Continua

PIANO PAESAGGISTICO, CATALFAMO (FDI): “DOPO LE CRITICHE, RICONOSCERE LA COERENZA DEL GOVERNO”

“Siamo sempre stati sereni sulla trasparenza e sulla coerenza del governo regionale sul tema ambientale. E così è stato, dopo il no all’inceneritore di un anno e mezzo fa, chiesto e voluto anche per nostra interlocuzione, arriva la firma del piano paesaggistico. Un atto dovuto, formale e tra l’altro già annunciato nonostante le polemiche e le strumentalizzazioni di qualche furbetto…

Continua