Panarea (ME): controlli dei Carabinieri. 2 arresti ed 11 denunce.

Con l’approssimarsi del ferragosto, anche sull’isola di Panarea caratterizzata dalla presenza di giovanissimi attratti dai vari locali notturni, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno predisposto specifici servizi di controllo del territorio finalizzati a garantire l’ordine e sicurezza pubblica, soprattutto negli orari notturni. Nella mattinata del 9 agosto, i militari hanno arrestato in flagranza di reato due giovani, un 26enne…

Continua

L’UNIVERSITÀ DI MESSINA CON IL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE APPRODA ALL’ITT ETTORE MAJORANA DI MILAZZO

Promosso, in piena sinergia tra La Federazione UGL-Trasporto Aereo, l’Università di Messina e l’Itt Ettore Majorana di Milazzo, un corso di laurea che privilegia lo studio dei trasporti e l’intermodalità. Ne deriva una nuova opportunità per la città di Milazzo e per il comprensorio tutto, dal momento che, da quest’anno, la scuola diretta dal preside Stello Vadalà, metterà a disposizione…

Continua

Milazzo, emozioni e musica sotto le stelle con la Banda Mascagni

Serata di grandissime emozioni, quella trascorsa, per i cittadini e per i vacanzieri di Milazzo, che, nella centralissima Via Giacomo Medici, hanno assistito al Concerto d’Estate della Banda Musicale “Pietro Mascagni” Città di Milazzo. Tra ottima musica, strumenti, luci e gente di ogni età che ha affollato la vasta platea di ascoltatori, l’evento si è rivelato essere un azzeccato connubio…

Continua

Sicilia, carenza di medici, si reclutano pensionati e specializzandi

Misure straordinarie per colmare l’indisponibilità di medici specialisti che sta interessando l’intero Paese con ripercussioni nell’erogazione dei servizi. E’ il “piano straordinario per il reperimento del personale medico per il sistema di emergenza urgenza regionale”, approntato dal governo Musumeci su iniziativa dell’assessorato della Salute. Previste, tra le altre misure speciali, il coinvolgimento dei medici in pensione, dei neolaureati non specializzati…

Continua

Tumore seno, nuovo test scopre le recidive in fase iniziale

Una nuova tecnologia sviluppata da ricercatori britannici e statunitensi è in grado di prevedere se persone curate per tumore al seno abbiano la probabilità di avere recidive. Il test personalizzato, chiamato Tardis (Targeted Digital Sequencing), ha una affidabilità fino a 100 volte più sensibile, nel rintracciare le cellule del cancro presenti ancora nel sangue, rispetto ad altri esami di biopsia…

Continua

Carceri: micro telefonini nelle scarpe

Padre e figlio di origini catanesi sono stati denunciati dalla polizia penitenziaria di Castelvetrano dopo che il secondo, durante il colloquio con il genitore detenuto, ha effettuato il cambio delle scarpe e nascosto nelle suole due microtelefoni cellulari, sim, caricabatteria e droga. I due indossavano scarpe identiche. Gli agenti, insospettiti, hanno seguito i loro movimenti e li hanno colti in…

Continua

Consigliere comunale degli anni ’50 torna a visitare il suo Comune

Un momento di amarcord a Milazzo quando il dottor Pio Granchelli, consigliere comunale   durante la sindacatura Fogliani, alla fine degli anni ’50 ha voluto incontrare il sindaco Formica per un breve saluto e per raccontare quell’esperienza politica che ricorda con lucidità. Il primo cittadino ha accolto Granchelli, 87 anni ben portati e da tempo residente a Pescara dove ha continuato…

Continua

Il Ministero approva il Disciplinare provvisorio dell’Amp “Capo Milazzo”

Il Ministero dell’Ambiente ha approvato il disciplinare provvisorio delle attività consentite nell’Area marina protetta “Capo Milazzo” che era stato deliberato giovedì sera dal Cda del Consorzio presieduto dal dottor Giovanni Mangano. Una approvazione a tempo di record da parte degli uffici del Dicastero dell’Ambiente proprio per dare una prima regolamentazione alle attività nello specchio d’acqua che è sede di Riserva,…

Continua