“La recente normativa europea ha interdetto alcune zone di pesca nel Canale di Sicilia andando a incidere sull’andamento delle marinerie siciliane e sull’intero indotto economico, ma secondo i nostri dati non c’è scarsità delle specie ittiche in questione, l’Europa ancora una volta è distante dai pescatori siciliani.” Lo dichiarano i deputati regionali di Fratelli d’Italia all’Ars (Antonio Catalfamo, Gaetano Galvagno,…
ContinuaMese: Luglio 2019
Il centrocampista milazzese Jacopo Dall’Oglio ingaggiato dal Catania
Il centrocampista Jacopo Dall’oglio è stato ingaggiato dal Catania. Dall’Oglio, 27 anni, nato a Milazzo, proviene dal Brescia dove ha disputato le ultime quattro stagioni in serie B e raggiungendo la promozione in serie A al termine della scorsa stagione. Dall’Oglio calcisticamente è cresciuto nella Reggina dove ha esordito in serie B il 29 maggio del 2011 in Sassuolo –…
ContinuaA Milazzo il secondo “Eco-Forum provinciale sui rifiuti e l’economia circolare” promosso da Legambiente
Venerdì 19 luglio, Palazzo D’Amico ha ospitato il secondo “Eco-Forum provinciale sui rifiuti e l’economia circolare” promosso da Legambiente per sensibilizzare cittadini e istituzioni sulle buone pratiche ambientali. Per l’occasione è stato presentato il progetto “Sicilia Munnizza Free”, nato l’anno scorso con l’obiettivo di liberare la Sicilia dai rifiuti e proiettarla verso le nuove frontiere dell’economia circolare. L’analisi delle tematiche…
ContinuaVenusia Grillo si supera al Vittorio Emanuele di Messina
Si è svolto al Vittorio Emanuele di Messina il saggio di fine anno della scuola “Danzanima”di Milazzo, capitanata dalla Maestra Venusia Grillo. Una scenografia che ha lasciato il pubblico tutto in piedi e senza parole. Anche il tema del saggio “il ricordo di un sorriso è per sempre” ha condotto tutti gli spettatori a dimenticare i problemi quotidiani, proiettandoli in…
ContinuaLettere al Direttore/ Quella riconversione industriale solo annunciata nel milazzese
La proposta di riconversione industriale elaborata da mio padre, ing. Giuseppe D’Amico, per Milazzo e la Valle del Mela, dopo un primo momento in cui sembrava dover giungere sul tavolo degli azionisti ENI, è momentaneamente naufragata in circostanze che inducono ad una riflessione. Il progetto prevedeva la creazione di una “Green Energy Valley”, ossia un polo produttivo basato sulla chimica…
ContinuaPlauso del pubblico per il saggio della Maestra Ferraro
Si è svolto lo scorso 11 Luglio il saggio di fine anno della scuola “Let’s Dance Studio”di Giammoro, presso il teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina. Lo spettacolo diretto dalla Maestra Ferraro, sotto la voce narrante di Diego Delfino, ha teletrasportato il pubblico nel fantastico mondo di Harry Potter, popolato da gufi portalettere, scope volanti,…
ContinuaAutorizzazione paesaggistica, impugnata legge regionale
Il Consiglio dei ministri ha impugnato la legge della Regione siciliana, 5 del 6 maggio 2019 (“Individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata”), in quanto alcune norme in materia di autorizzazione paesaggistica eccedono dalle competenze attribuite alla Regione dallo Statuto speciale, violando la competenza legislativa riservata allo Stato in materia di tutela dei beni culturali…
ContinuaPalermo, al via i “Ladies Open”
Tutto pronto al Country Time Club per il via ai 30^ Palermo Ladies Open, Torneo del circuito WTA in programma dal 20 al 28 luglio. Dopo la Wild Card Sara Errani, saranno le migliori tenniste azzurre a ricevere le altre Wild Card del tabellone principale e del torneo di qualificazione (al quale parteciperà anche la licatese, Dalila Spitalieri, che si…
Continua“Astrea” e autodifesa per le donne, la dimostrazione della “Budokan” nell’atrio del Carmine
Una manifestazione rivolta a tutte le donne per promuove i corsi di Difesa Personale dell’Associazione Sportiva Budokan Real Combat. Una iniziativa promossa dall’Associazione “Astrea – Amici delle Donne” e inserita nel programma dell’estate milazzese 2019. Nel corso della serata le psicologhe dell’associazione milazzese hanno illustrato l’importanza della difesa personale come contrasto e prevenzione alla violenza di genere, in quanto dal punto…
ContinuaOncologi, da Comuni e Regioni serve più impegno contro tumori
Nella battaglia contro i tumori serve più impegno anche da comuni e Regioni, perchè la lotta contro le malattie oncologiche va combattuta a 360 gradi da tutti gli attori, incluse le Istituzioni locali. È questo il principale messaggio che l’oncologo Francesco Cognetti e il giornalista Mauro Boldrini lanciano col libro ‘Ritorno alla vita. Conoscere, prevenire, sconfiggere il tumore’ (204 pagine,…
Continua