Progetti, eventi, installazioni. Matera si prepara a vivere e a offrire 48 settimane molto intense, per mettere in mostra agli occhi del mondo la sua storia e le sue tradizioni. Un caleidoscopio di cose da vedere e visitare, in occasione dell’anno in cui la città della Basilicata è la capitale europea della cultura. Cinquanta settimane di programmazione, 330 giorni di…
ContinuaGiorno: 21 Gennaio 2019
Il milazzese Antonino Trio tesserato dall’Athletic club 96 Alperia di Bolzano
Il milazzese Antonino Trio, campione italiano indoor 2018 del salto in lungo con un personale di 7m88, è stato tesserato dall’Athletic club 96 Alperia di Bolzano. La società altoatesina quest’anno ha raggiunto il podio nella finale oro dei campionati assoluti di società. Il venticinquenne milazzese proveniente dal Cus Palermo vanta anche un pregevole 15m98 nel salto triplo e rinforza ulteriormente…
ContinuaCultura: centenario nascita Bruno Zevi, incontro a Palermo
Il centenario della nascita di Bruno Zevi, architetto e urbanista tra i più noti in Italia oltre che protagonista di numerose battaglie politiche sul fronte dei diritti civili, verrà ricordato il 23 gennaio a Palermo alla Liberia Feltrinelli di via Cavour (ore 10). Nel corso di un incontro verrà presentato il libro curato da Antonietta Iolanda Lima “Bruno Zevi e…
ContinuaAvere gengive sane potrebbe difendere dall’Alzheimer
La malattia delle gengive (parodontite) potrebbe favorire l’Alzheimer; le due condizioni condividono diversi fattori di rischio tra cui diabete, fumo, arterosclerosi, e sono stati isolati almeno 25 geni le cui mutazioni sono associate ad entrambe le malattie. Lo sostengono su “Perio Insight”, pubblicazione della European Federation of Periodontology (EFP), Nicola West e Tanya Cerajewska entrambe dell’Università di Bristol. West è…
ContinuaLa Natività in serra all’Istituto Agrario di Milazzo
Si è svolta sabato scorso presso l’aula magna dell’ IPSAA di Milazzo la premiazione dei vincitori del 1° Consorso Presepiale ”E Nacque in una Serra” promosso dall’ Istituto di Due Bagli, sede associata dell’I.S. “E Ferrari” di Barcellona P.G., grazie all’iniziativa dei proff. Bucaria e Scolaro, con la collaborazione dei docenti Billa, Giuffrè, Munafò, Manca, Maimone e Marullo. Il laboratorio…
ContinuaGrande successo delle “sfide di Fibonacci” all’Itet “Leonardo da Vinci” di Milazzo
Si è chiusa nella serata di venerdì 18 gennaio 2019 la finale delle “Sfide di Fibonacci”, la competizione organizzata dall’ITET “Leonardo da Vinci” di Milazzo giunta alla sua terza edizione. L’iniziativa di quest’anno ha visto crescere il numero degli alunni iscritti, ben 498 suddivisi in 28 squadre provenienti da 7 istituti comprensivi della provincia di Messina. I ragazzi, divisi in…
ContinuaLa targa “Salvo Nibali” al Presidente dell’Ucsi Sicilia Domenico Interdonato
Assegnata al giornalista Domenico Interdonato presidente dell’Ucsi Sicilia, la Targa “Salvo Nibali”, giunta alla V edizione e inserita nell’ambito della XXX edizione del Premio Nazionale di Poesia sul Natale, città di Tremestieri Etneo. Nel ricevere il premio il presidente Interdonato ha salutato i numerosi partecipanti, e gli ospiti a cominciare dall’Arcivescovo di Catania, SE. mons. Salvatore Gristina, il sindaco di…
ContinuaLa quota 100 penalizza i lavoratori stagionali
“A 15 giorni dalla pubblicazione della legge di bilancio 2019, contenente tra l’altro i provvedimenti in merito alla revisione del sistema previdenziale, non sono ancora state approvate dal Consiglio dei ministri le relative disposizioni attuative”. Lo dichiara in una nota la Flai Cgil. In attesa del testo definitivo del decreto, che dovrebbe essere approvato nel prossimo cdm, il sindacato sottolinea…
ContinuaGli amori e l’incomunicabilità sui social in un racconto di Francesco Pira e Valentina Di Salvo
Due vite diverse, due mondi lontanissimi, un contatto letterario incredibile. Lui autore di saggi e biografie, Francesco Pira, sociologo della comunicazione e docente dell’Università di Messina. Lei Valentina Di Salvo, giovane scrittrice con un romanzo già pubblicato, uno nel cassetto, e tanti racconti all’attivo. I due provano a sperimentare e scrivono insieme un racconto a quattro mani. Sembra il punto…
ContinuaMessina “vuole” innovazione: è la 7. provincia d’Italia nella Digital Transformation Industria 4.0
Le imprese messinesi sono tra quelle che hanno dimostrato maggior interesse nei servizi di informazione, orientamento e formazione sulle tematiche del digitale e dell’innovazione. In base ai dati del totale delle imprese registrate dal sistema “Ulisse” e all’analisi comparativa realizzata sui dati riportati dalla piattaforma nazionale del progetto Punto impresa digitale (Pid), la città dello Stretto si posiziona per l’anno…
Continua