La Sicilia produce oltre il 10% del vino italiano ed è la quarta regione per produzione, dopo Veneto, Puglia ed Emilia Romagna. I vini Dip e Igp hanno raggiunto l’80% della produzione regionale. Sono alcuni dei dati del Forum delle economie di UniCredit relativo alle performance delle aziende vinicole siciliane e diffusi in vista di Sicilia en Primeur, l’annuale anteprima…
ContinuaGiorno: 11 Aprile 2018
Reperti archeologici in mostra a Gela
Per 30 giorni, due elmi corinzi, numerosi lingotti di oricalco, i pezzi di un’ancora e una macina, restaurati, tutti risalenti al VI secolo avanti Cristo, resteranno esposti in apposite vetrine nel museo di Gela nell’ambito di una mostra inaugurata oggi da Sebastiano Tusa, soprintendente al mare. L’iniziativa, intitolata “dal mare al museo”, riporta a Gela materiale recuperato, negli ultimi 3…
Continua6 mila studenti a Fiera del Libro a Enna
Undici istituti scolastici in rete, 6000 studenti interessati, 9 comuni coinvolti , tra i quali uno della provincia di Caltanissetta, 40 gli ospiti, scrittori, illustratori, attori, autori, poeti che partecipano ai 60 incontri in calendario, 8 presentazioni di libri, 18 spettacoli, 30 sponsor privati e 20 associazioni che hanno collaborato con le librerie e le biblioteche della città. Questi i…
ContinuaLite per i rifiuti a Paceco, netturbino accoltella un uomo
Continuava a sporcare, lanciando sacchetti di rifiuti dal balcone e beffandosi del netturbino che stava portando la spazzatura. Così si è innescata una violenta lite ieri pomeriggio a Paceco nel trapanese, nella zona delle case popolari di Xitta, intorno alle 15,30. L’uomo I.C, di 37 anni, non contento è salito a casa, ha preso un bastone e ha minacciato il netturbino, di 50 anni,…
ContinuaMilazzo/ La Fidapa celebra la bellezza dell’Arte nell’Universo femminile
Nella sala nobile di Pal.D’Amico ha avuto luogo il Convegno “DONNE IN ARTE, l’emancipazione femminile nell’Arte pittorica, a cura del Prof Franco Scolaro. Ha introdotto i lavori del Convegno l’assessore alla cultura Salvo Presti ,assai compiaciuto delle iniziative della FIDAPA che l’amministrazione tutta ha sempre sostenuto e della tematica scelta per il convegno,già da lui prediletta durante la sua direzione…
ContinuaMilazzo/ Il dottor Berrino alla Fondazione Lucifero
Giovedì prossimo a Gigliopoli, la Città dei bambini spensierati sarà ospite il dottor Franco Berrino che nell’occasione presenterà la sua ultima opera. “Ventuno giorni per rinascere – Il percorso che ringiovanisce corpo e mente” è il titolo dell’ultimo contributo del medico, epidemiologo che narra dell’esistenza di un cammino di tre settimane capace di renderci più giovani, più sani, più longevi, più…
ContinuaDalla Cina alla Cosmofarma di Bologna, UniMe in prima linea tra ricerca e innovazione
L’Università di Messina in prima linea in prestigiosi eventi di carattere internazionale, in tema di crescita imprenditoriale e nuove generazioni: l’ateneo sarà rappresentato dalla Spinoff Science4life all’edizione 2018 della Cosmofarma StartUp Village Exhibition di Bologna. La grande fiera internazionale dedicata all’innovazione, che si terrà a Bologna dal 20 al 22 aprile, sarà una preziosa opportunità di visibilità e interazione anche per la ricerca che ha…
ContinuaMessina, “Meet the manager”, iniziativa di Caronte e Tourist verso la clientela
Nel quadro di una strategia aziendale sempre più tesa al miglioramento dei servizi offerti all’utenza, il management di Caronte & Tourist ha deciso di organizzare “Meet the managers”, momenti di confronto con la propria clientela a bordo della motonave “Telepass” in servizio sulla tratta Messina-Villa San Giovanni e ritorno. Il primo incontro si è svolto lunedì 9 aprile sull’ammiraglia della…
ContinuaElezioni comunali a Pace del Mela, in campo anche Mario La Malfa
Entra nel vivo la corsa per le prossime amministrative del 10 giugno nel comprensorio di Milazzo. A Pace del Mela arriva l’ufficialità sulla candidatura a sindaco di Mario La Malfa, 45 anni, ragioniere, volto noto della politica pacese. L’ingresso di La Malfa sulla scena politica risale alla fine degli anni ’90, quando iniziò il suo quinquennio come consigliere di opposizione.…
ContinuaMessina/ Alla Camera di commercio, l’“Alternanza day”
Si è svolta alla Camera di commercio l’“Alternanza day”, l’iniziativa avviata dal sistema camerale per promuovere l’Alternanza scuola-lavoro favorendo la costituzione di un network territoriale con gli istituti scolastici, il mondo delle imprese, gli enti pubblici e quelli del no profit. «A oggi, sono solamente 49 i soggetti della provincia di Messina iscritti al Rasl, il Registro alternanza scuola lavoro…
Continua