La festa patronale di Tripi si è rivelata un successo grazie alla volontà degli organizzatori davvero motivati nonostante le difficoltà del maltempo e delle condizioni economiche del Comune. La comunità ha ritrovato nuova linfa grazie alle attività promosse in occasione della festa patronale: la sagra della Salsiccia del 31 agosto, la festa ludica con i bambini e i loro genitori,…
ContinuaGiorno: 5 Settembre 2017
Nasce a Messina l’ambulatorio del Pancreas
Nasce a Messina l’ambulatorio del Pancreas, una struttura strategica che consentirà a tutti i siciliani di evitare i viaggi della speranza al Nord per sottoporsi alle visite nelle strutture specializzate. L’Ambulatorio messinese, che ha sede in via dei Mille 243 presso la sede della coop. Assistiamoli vuole essere un riferimento per tutti quei pazienti che risiedono nella nostra regione e…
ContinuaIl principe di Collereale dimenticato dai messinesi
Giovanni Capece Minutolo, principe di Collereale, giovane e brillante ufficiale dell’esercito borbonico, colpito da paralisi alle gambe, si vide costretto a lasciare l’esercito. Già da tempo aveva maturato la decisione (come scrisse nel testamento olografo, che venne letto il giorno della sua morte, il 20 marzo 1827) di istituire suoi eredi universali “li poveri di questa città (Messina) e suoi casali,…
ContinuaIl barcellonese Claudio La Torre campione mondiale di Subbuteo
Claudio La Torre ha conquistato il tetto del mondo per la terza volta anche nella categoria Under 15 a conclusione del torneo di altissimo livello disputato a Parigi, con partecipanti provenienti da 25 nazioni. La Torre, dopo aver superato nettamente il girone di qualificazione, negli ottavi di finale ha avuto la meglio sul maltese Bonnici (3-1) e nei quarti di…
ContinuaGiro podistico delle Eolie, la prima tappa parla piemontese e lombardo
Il piemontese Carlo Mauro e la lombarda Cristiana Bonassi hanno vinto la prima tappa del “XVII Giro Podistico delle Isole Eolie”. Si sono imposti, infatti, in modo autoritario, questa mattina, a Vulcano nella gara d’apertura della manifestazione FIDAL, che terminerà sabato 9 settembre, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la preziosa collaborazione della Mediterranea Trekking ed il patrocinio dei comuni…
ContinuaVendemmia 2017 tra le più scarse del dopoguerra: in Sicilia calo del 30%
La vendemmia 2017 sarà fra le più scarse del dopoguerra, con un calo della produzione di vino e mosto del 25%. Unica consolazione, il vino italiano è sempre più richiesto all’estero: il valore delle esportazioni aumenterà del 6,3% nel 2017 rispetto all’anno precedente. I conti li hanno fatti Coldiretti e Assoenologi. «La vendemmia del 2017, per effetto del caldo e della…
ContinuaCane infilzato da un porcospino: veterinari gli estraggono 12 aculei
Infilzato dagli aculei di un porcospino, due dei quali vicino all’occhio e due in bocca, a trafiggergli il palato. Se l’è vista brutta un cane meticcio di due anni, vittima di uno scontro con un porcospino che gli ha provocato un dolore lancinante e ferite che hanno rischiato, per lui, di essere mortali. La vittima è un cane di quartiere…
ContinuaSei single? A Palermo una cena per trovare l’anima gemella
Ogni martedì a Palermo da Instafood (via Rosario da Partanna Padre, 18), dalle 20 all’una di notte una serata per i single. Si chiama “Martedì Single Days” ed è una iniziativa per far incontrare i cuori solitari. La serata inizia con un cocktail di benvenuto, durante il quale a ogni partecipante viene assegnato un numero. Luci soffuse, candele colorate, musica soft,…
ContinuaVaccini, code all’Asp di Messina
Scoppia il caos nei centri di vaccinazione dell’Asp di Messina. Dopo il rientro dalle ferie, gli ambulatori pubblici sono stati presi d’assalto dai genitori con bambini al seguito. Mettersi in regola con le nuove disposizioni ministeriali, circa l’obbligatorietà di vaccinarsi per avere accesso alle scuole materne e primarie, è diventata una corsa contro il tempo che inevitabilmente sta causando notevoli…
ContinuaUniversità di Catania, via ai test di ammissione a Medicina e Odontoiatria: 2651 candidati per 282 posti
Sono oltre 2600 i candidati per i 262 posti in Medicina e Chirurgia e 20 in Odontoiatria all’Università di Catania. La prova di accesso è in programma il 5 settembre – alle 8, al centro fieristico Le Ciminiere di Catania, dove verranno svolte preliminarmente le operazioni di riconoscimento. Come spiega in una nota l’Università di Catania prima dell’accesso ai locali dove…
Continua