No multe a chi mendica e non molesta

Chi chiede l’elemosina senza dare fastidio non può essere multato. Il principio è stato ribadito dalla prima sezione del Consiglio di Stato che ha accolto un ricorso straordinario proposto alla Presidenza della Repubblica dall’Associazione “Avvocato di strada”, che fornisce tutela legale gratuita alle persone senza dimora. Il ricorso era contro un’ordinanza firmata dal sindaco di Molinella, un comune del Bolognese:…

Continua

Studenti del “Majorana” di Milazzo protagonisti a Gaeta

Gli studenti della II A di “Chimica dei Materiali” dell’Istituto “Ettore Majorana” al “Festival dei Giovani” di Gaeta per parlare di “A Scuola di Open Coesione” . Ormai giunti alla fase finale del progetto, gli studenti davanti a Carlo Amati della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione – hanno parlato di “Sea Of Tomorrow”…

Continua

Il 30% dei ragazzi ha asma, lezioni a scuola per riconoscerla

Quasi il 30% dei ragazzi ha sintomi che possono essere riferiti all’asma, molto più diffusa quindi rispetto alle stime attuali che indicano una prevalenza di circa il 10% fra bambini e adolescenti. Lo rivela un’indagine che gli allergologi hanno condotto nelle scuole, insieme a corsi dedicati ai giovani per imparare a riconoscere questa patologia. L’indagine Asthma Training & Teens è…

Continua

A Messina il progetto “Meglio il lupo che il mafioso”

Chi ha inventato la mafia? Ma questi mafiosi non si possono cercare un lavoro? Quando uccidono qualcuno, non pensano ai loro figli? Queste e tante altre domande, semplici e spontanee, durante la tappa messinese di “Meglio il lupo che il mafioso”. Al via la seconda edizione del progetto siciliano itinerante, promosso dalla Fondazione “Rocco Chinnici”, ideato e curato dalla giornalista…

Continua

G7 Taormina. Giovedì arrivano Crocetta e gli assessori regionali

Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta effettuerà giovedì prossimo un sopralluogo a Taormina e Giardini Naxos in vista del G7. Il governatore giovedì, alle 12, sarà nei due centri ionici, che a fine maggio ospiteranno le delegazioni e i giornalisti in occasione del G7. Nel pomeriggio a Palazzo d’Orleans si è svolto intanto un vertice tra lo stesso Crocetta,…

Continua

Incidenza tumori in Sicilia, Milazzo al 30°posto

Al quindicesimo posto, in tutta la Sicilia Orientale, per incidenza di tumori. Gela viene ritenuta meno esposta delle aree di grandi città come Catania, Palermo e Messina. “Più alta l’incidenza nelle aree delle grandi città”. I dati sono stati presentati dal docente Salvatore Sciacca, presidente del Registro tumori della Sicilia Orientale. “La maggiore incidenza dei tumori si riscontra nelle grandi…

Continua

Allarme terrorismo anche in Sicilia dopo Stoccolma

Settemila uomini in campo, di cui 4000 tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza e 3000 appartenenti all’Esercito Italiano. Dopo Stoccolma si alza il livello di allarme in vista del G 7 di Taormina. Scatterà già dal 10 maggio, anticipandolo di ulteriori 10 giorni rispetto alle previsioni, l’apparato di sicurezza in vista dell’incontro in Sicilia dei…

Continua

Trapianti: 3 donazioni e 7 interventi

Tre donazioni di organi in un solo pomeriggio hanno permesso di eseguire sette trapianti in Sicilia e due in altre regioni. Il Coordinamento operativo del Centro Regionale Trapianti venerdì ha gestito contemporaneamente tre segnalazioni di donne in morte cerebrale arrivate dagli ospedali di Partinico e Catania. “Un evento eccezionale in Sicilia – commenta il direttore del CRT Bruna Piazza –…

Continua

Sicilia; nuova rete ospedaliera, Grasso (forza Italia), nuovi correttivi passino esclusivamente dalla commissione sanita’

“Tutti i correttivi rivolti ad equilibrare la nuova rete ospedaliera siciliana saranno sottoposti e passare il vaglio  dalla Commissione Sanità.  In quella sede, la sottoscritta si impegna ad un’azione concreta finalizzata ad equilibrare la rimodulazione dello stesso piano ospedaliero, che risponda ai bisogni di salute  legati strettamente alle reali esigenze del territorio. Sono disposta a sostenere tutte le proposte che…

Continua