“Una svolta attesa da tempo dai Siciliani, che hanno il diritto di usufruire di un moderno ed efficiente sistema di trasporti autostradali che colleghi tutti i maggiori centri dell’isola“ – così il presidente del Consorzio Autostrade Siciliane relativamente alla scelta manageriale di creare una società unica mista CAS-Anas. Nascerà una S.p.A. che si occuperà di gestire la rete autostradale esistente, ma sopratutto di implementarla nella parte non ancora realizzarla, puntando a raggiungere i livelli delle migliori autostrade europee. Parole chiave del progetto nascente sono efficienza ed agilità, in modo da porre in essere interventi veloci, spese programmate e immediata consequenzialità tra le decisioni e la loro stessa attuazione.
La dichiarazione del presidente Faraci avveniente pochi giorni dopo la pubblicazione dello stato dell’arte delle procedure ad oggi concluse sulla realizzazione dei lavori per l’adeguamento dell’autostrada Messina-Catania e sulle procedure di assegnazione dei lavori ancora da eseguire.
“Uno sforzo organizzativo e finanziario notevole – afferma sempre Faraci- per migliorare la Messina-Catania. Ultimata questa complessa e necessaria manutenzione affronteremo, con i 125 milioni di Euro del Patto per il Sud, la messa in sicurezza della Messina Palermo ed interverremo nuovamente sulla Messina-Catania. In pochi anni la intera rete sarà totalmente liberata dalle criticità giornalmente rilevate“.