Si è svolto nel trascorso fine settimana il memorial Giuseppe Villa, giunto alla sua settima edizione, organizzato e promosso dai volontari della Protezione Civile di Santa Lucia del Mela per ricordare uno dei volontari coinvolti nell’alluvione di Giampilieri e scomparso proprio nel giorno delle operazioni di salvataggio a seguito di un malore.
Una “tre giorni” di intense attività di esercitazione, a cui ogni anno partecipano i volontari del comprensorio, tra cui l’Associazione Apcars di San Filippo del Mela, presieduta dall’esperto in sicurezza, Angelo Garrapa.
Tra le esercitazioni si è passati dall’evacuazione di una scuola al recupero dei beni culturali, alla più “classica” fase dell’antincendio con i mezzi pesanti in dotazione alle squadre di Protezione Civile riunite al C.O.C. di Santa Lucia del Mela.
La domenica si è invece tenuto il corso di BLSD con il dottor Alessandro D’Angelo. Un momento di forte aggregazione che è stata anche occasione di ripasso delle fasi più importanti da svolgere in caso di calamità naturale.
Presenti anche diverse autorità tra cui il Sindaco di Santa Lucia Antonino Campo e la dott.ssa Mariella Ispoto, Assessore con delega alla Protezione Civile.