Decreti in dirittura di arrivo per gli Enti Locali, dove nel nuovo emendamento del ministro Madia, saranno avviate le priorità di figure professionali per i vari comuni con garanzia occupazionale anche per le maestre degli asili nido e per la polizia locale. Quindi uno sblocco del turn over ove i comuni siciliani saranno anche inclusi a questo nuovo punto che sarà discusso dalla prossima settimana con il vertice al ministero e dove Marianna Madia dovrà definire le misure da adottare.
A beneficiarne i piccoli municipi dove la carenza di personale sono all’ordine del giorno e con una situazione di cambio del “fuori uno per entrarne un”altro”. Ad oggi il tetto dei cambi negli enti locali è fermo al 25%, percentuale basse in base alle esigenze che si devono affrontare quotidianamente nei vari enti, quindi con un notevole innalzamento a questa nuova applicazione che viene confermata anche dall’assessore regionale Lantieri che mette a punto, anche il fatto che i comuni interessati saranno quelli sotto la soglia dei 10-15 mila abitanti.
Negli anni passati a causa di vari fattori tra cui quella della spending -review i comuni sono stati penalizzati a nuove assunzioni, e nella nuova riforma del pubblico impiego è stata indicata anche la strada di intraprendere nuove leve nelle Regioni e nelle Città metropolitane per cercare di arginare i punti cruciali che per anni hanno penalizzato il sistema di lavoro in genere. Un blocco che non ha senso in un ambiente lavorativo che deve dare risposte certe e chiare i cittadini che nei comuni a volte trovano anche delle difficoltà oggettivi nel disbrigo di pratiche e situazioni di vario genere.
Antonio David