La commissione bilancio dell’Ars ha approvato il disegno di legge che prevede la proroga dei precari degli enti locali e della Regione e fissa le modalità per la loro stabilizzazione, che dovrà avvenire comunque entro il 31 dicembre del 2018.
Il via libera della seconda commissione è arrivato dopo l’approvazione, sempre nella giornata di oggi, del ddl sull’esercizio provvisorio. Una corsa a tappe forzate, per provare ad approvare entrambe le norme entro la fine dell’anno.
Non a caso, subito dopo il voto della Commissione bilancio, il testo è stato portato in Aula, per iniziare la discussione generale e fissare il termine per gli emendamenti, che non potrà essere inferiore alle 48 ore.
Il testo approvato non è molto diverso da quello esitato dalla giunta di governo il 22 dicembre scorso. Il disegno di legge prevede innanzitutto un taglio, dal 2018, ai trasferimenti ai Comuni che saranno ridotti a 212 milioni di euro circa. Di questi, una “riserva” da 800 mila euro è prevista per i lavoratori “ex Pumex” del comune di Lipari e quasi tre milioni per i precari dei Comuni in dissesto finanziario.