Grande partecipazione di pubblico al seminario dal titolo “Le principali novità giurisprudenziali e normative in materia di contratti pubblici” svoltosi a Palazzo dei Leoni.
I lavori sono stati aperti dal Commissario della Città Metropolitana di Messina, dott. Filippo Romano, e dal Segretario Generale e responsabile della Prevenzione della Corruzione della Città Metropolitana di Messina, avv. Maria Angela Caponetti, mentre la relazione è stata tenuta dal dott. Francesco Armenante, docente in Scienza dell’Amministrazione presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno.
Molteplici ed interessanti le tematiche sviluppate nel corso della mattinata che hanno approfondito aspetti importanti del settore dei contratti pubblici quali l’inquadramento sistematico del nuovo codice dei contratti pubblici, il procedimento di gara e gli obblighi di trasparenza e pubblicità, il nuovo soccorso istruttorio, gli affidamenti diretti e le direttive dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, gli affidamenti sotto soglia, le deroghe allo stand still, i criteri di selezione delle offerte, i requisiti morali e le cause di esclusione, l’autotutela degli atti di gara, il recesso dal contratto, l’accesso agli atti di gara, le novità in materia di concessioni, la casistica giurisprudenziale con particolare attenzione alle sentenze dell’anno 2016 e l’analisi di schemi di determine a contrarre per gli affidamenti sotto-soglia.