La Sicilia presente in massa al “Lucca Comics & Games”

Voli affollati da giovani (e meno giovani) per il tradizionale appuntamento con il “Lucca Comics & Games”, un appuntamento di valenza ormai mondiale. Tantissimi i siciliani che hanno voluto partecipare già alla cerimonia inaugurale che si è svolta al Golden Globe, la cupola dorata che simboleggia i 50 anni del matrimonio. Ad aprire il festival Antonello Giacomelli sottosegretario alle attività produttive…

Continua

La truffa dei buoni Auchan, ecco l’sms che ti spilla soldi

“Stiamo regalando buoni spesa gratis. Sei stato selezionato come uno dei potenziali vincitori! Questo buono ti sta aspettando!”. Si apre così il messaggio del finto buono spesa Auchan arrivato nei giorni scorsi a moltissimi utenti tramite mai,l e che promuove un buono spesa gratuito del valore di 500 euro. A segnalare la truffa è la polizia di Stato, sulla pagina…

Continua

Milazzo sconfitta sul campo del San Pio

Il Pedara San Pio X torna alla vittoria in grande stile e, sul terreno di gioco d’eccezione del “Raiti” di Biancavilla, punisce oltre i propri demeriti un Milazzo vivo ma poco orgoglioso nel secondo tempo. I mamertini mancano infatti l’appuntamento col risultato utile dopo aver ripianato per due volte lo svantaggio, sciogliendosi su un calcio di rigore che cambia l’inerzia…

Continua

Teatro: torna a Palermo il Festival di Morgana

Un mese di spettacoli, conferenze, mostre, presentazioni di libri. E’ il programma di massima del Festival di Morgana, che si svolgerà a Palermo dal 3 al 26 novembre 2016 con anteprime, nuove produzioni e uno sguardo sulla creatività internazionale. Il Festival nasce dall’idea che nel 1975 guidò gli antropologi e collezionisti Antonio Pasqualino e la moglie Marianne Vibek: valorizzare l’opera…

Continua

Capitaneria,attenzione a pesce scorpione

Non è escluso che il pesce scorpione, pericoloso per salute umana in quanto ha spine velenose molto lunghe e sottili sulle pinne dorsali e pelviche, possa presto arrivare nelle acque siciliane. Un invito a stare attenti alla specie ittica, che ha già colonizzato gran parte delle coste Atlantiche occidentali e i mari del Mediterraneo orientale, viene lanciato dalla Capitaneria di…

Continua

Agricoltura, un nuovo pericoloso virus individuato di recente nel ragusano

“Diagnosi, prevenzione e impatto economico delle malattie da virus nell’orticoltura meridionale”: questo il titolo del seminario di studio e di approfondimento sulle tematiche legate al mondo dell’agricoltura, organizzato da Progetto Impresa, che si è svolto il 28 ottobre, alla Sala Avis di Vittoria. Il professore Salvatore Walter Davino, dell’Università di Palermo, ha spiegato qual è la situazione attuale delle virosi…

Continua

Messina/ Istituito alla Camera di commercio il Laboratorio di gemmologia

La Camera di commercio e la società “Amir srl” hanno firmato la convenzione per l’istituzione, all’interno del Palazzo camerale, di un Laboratorio di analisi gemmologiche. «Gli Enti camerali hanno il compito di erogare servizi diretti alle imprese e promuovere forme di intervento a sostegno dell’economica locale – afferma il segretario generale della Camera di commercio, Alfio Pagliaro – attraverso attività…

Continua

Cultura: Vanni Ronsisvalle presidente Fondazione Piccolo

Vanni Ronsisvalle, giornalista, scrittore e storico documentarista Rai, è il nuovo presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. Lo ha eletto all’unanimità il Consiglio di amministrazione della Fondazione, composto da Giuseppe Benedetto, Aurelio Pes, Andrea Pruiti Ciarello, Alberto Samonà. L’elezione di Ronsisvalle nella direzione di rafforzare ulteriormente quel legame forte che la Fondazione ha con la storia della Famiglia Piccolo…

Continua

Sicilia:norma su gare appalto più veloci

Rendere più celeri i tempi di aggiudicazione delle gare d’appalto, ampliare la platea dei soggetti abilitati a celebrarle, maggiore trasparenza. Sono gli obiettivi di una norma di modifica alla legge regionale che introduce in Sicilia il nuovo Codice degli appalti, inserita nella manovra di assestamento di bilancio e approvata ieri dalla giunta Crocetta. “In vista dei 1.100 cantieri che saranno…

Continua

Danneggiata fontana Pretoria a Palermo

Un pezzo di marmo si è staccato dal bordo della cinquecentesca fontana centrale di Piazza Pretoria, davanti al municipio di Palermo. Secondo quanto hanno ricostruito i vigili urbani, è stata una turista spagnola, che stava facendo un selfie, a provocare il danno. La fontana è stata precauzionalmente chiusa ai visitatori fino a quando non sarà valutata l’entità del danno che…

Continua