Si terrà venerdì 23 settembre, condizioni meteo ovviamente permettendo, la Traversata individuale a nuoto dall’isola di Vulcano a Milazzo effettuata dall’atleta paraolimpico Enrico Giacomin e dall’atleta bassanese Sabrina Peron. L’evento, promosso dall’Asd Nuoto Vicenza Libertas in collaborazione con l’Asd Nuoto Milazzo “Carmelo Nicosia” e il patrocinio del Comune di Milazzo è stato presentato questa mattina in sala giunta alla presenza del sindaco Giovanni Formica e dell’assessore ai servizi sociali, Giovanni Di Bella. Presenti anche il presidente del Nuoto Vicenza, Armando Merluzzi, il delegato regionale della Finp Sicilia, Antonino Gambino e Cristina Faranda della Nuoto Milazzo e Movimento sportivi, che hanno fornito che ha fornito un prezioso aiuto in questa fase organizzativa.
Sarà la prima volta che un atleta disabile effettua la traversata dalle Eolie a Milazzo. La partenza è prevista alle 7 dall’isola di Vulcano da località Punta Bandiera, l’arrivo, tra le 15 e le 17 della stessa giornata, a Capo Milazzo. La lunghezza del percorso è di circa 23 Km.
La Vulcano-Milazzo in solitaria è una classica del nuoto gran fondo. Per la prima volta è stata portata a compimento dal reggino Michele Rossetti nel 1975 col tempo di 7h. 30’48”. Cinque sono le traversate completate da nuotatori che hanno affrontato il percorso senza l’ausilio di pinne. Il record appartiene al campione milazzese Pippo Nicosia che nel 1986 stabilì il primato di 5h.27’07”. Nel 2012 la traversata è stata effettuata anche dalla milazzese Cristina Faranda.